Report, Milena Gabanelli continua, metà azienda vota no alla copertura legale

di Redazione Commenta

 Un percorso difficile quello di Milena Gabanelli per tornare in video su RaiTre per la prossima stagione di Report, la trasmissione era stata inserita nei palinsesti autunnali, con riserva per l’argomento ostico della copertura legale, i servizi realizzati dai giornalisti della trasmissione a volte non vedono tutti d’accordo, ci sono molte cause in essere ma, fino ad oggi, sono state vinte tutte, questo ha più volte sottolineato Milena Gabanelli, argomentazione che ha spaccato in due il Consiglio di Amministazione. Oggi c’è stata l’assemblea con la votazione definitiva, metà consiglieri si sono mostrati decisamente contrari, l’altra pienamente a favore, è stato il parere positivo del Presidente Paolo Garimberti a risolvere definitivamente la questione.

Milena Gabanelli non poteva certo essere soddisfatta della controversa decisione, ed ha commentato: “Mi spiace che metà azienda voglia che vada a picco”. Ad essere favorevoli alla copertura legale sono stati tre consiglieri di minoranza e il Presidente Paolo Garimberti, il cui voto in caso di parità vale doppio. Assente il consigliere Alessio Gorla, ma l’argomento della tutela non si chiude ancora, sarà approfondito dalla direzione generale, il nuovo direttore Lorenza Lei incontrerà l’argomento tutela legale dei giornalisti con l’ufficio legale esterno chiamato a dare un parere, la votazione ha però aperto la strada ad un programma che, di fatto, è presente nel palinsesto.

Milena Gabanelli aggiunge: “E’ evidente che avrei preferito che fosse una decisione aziendale in tutto il suo corpo. Mi dispiace sapere che metà azienda vorrebbe che andassi a picco, mentre metà mi sostiene. Secondo me sono decisioni che andrebbero prese all’unanimità. Ad ogni modo, io faccio il mio lavoro e cerco di farlo al meglio possibile per quello che mi riguarda, non è mio compito gestire aziende”.

La notizia ufficiale a Milena Gabanelli l’ha data il direttore di RaiTre Paolo Ruffini, preoccupata per i tempi stretti a disposizione sua e dei suoi giornalisti per preparare in tempi brevi Report, la cui messa in onda è prevista per metà ottobre. Resta ancora in sospeso il contratto con la giornalista, che tiene a precisare che il suo contratto scade a fine agosto. Le trattative per il rinnovo non sono ancora partite. Il problema non è il compenso, non ha chiesto aumenti ma i diritti sull’esclusiva.

Attende, dunque, un segnale da parte della direzione, e conclude l’intervista: “Io sono sempre qua. Non ho un agente perché non sono una rockstar. Anche se per la prima volta in 28 anni di lavoro per la Rai mi sono rivolta a un avvocato”.

Fonte: TGcom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>