Striscia la Notizia getta un’ ombra sul televoto

di Redazione 1

 L’ombra del televoto dopato anche su Sanremo

Striscia la Notizia getta un’ ombra sul televoto, nella puntata di ieri 18 febbraio, manda in onda un servizio inquietante circa la regolarità del televoto di molte trasmissioni televisive. Due inviati di Striscia, Karim e Alan, intervistano la responsabile di un call center di Rimini che spiega esattamente il meccanismo del televoto, che riguarda sia i concorrenti di reality che di talent show, da X Factor al Grande Fratello passando da Sanremo 59. In buona sostanza si tratta di richieste, da parte di artisti piuttosto che concorrenti, di pacchetti di voti che servono a garantire l’ esito positivo delle preferenze dei telespettatori.

La responsabile spiega la procedura, il cliente commissione un numero di voti necessario per scalare classifiche o quant’ altro serva allo scopo, quindi, partono sia telefonate a reti fisse che un sistema di sms con carte pregagate ricaritate. Il risultato di tutto ciò si quantifica in 7.500 voti, in un solo giorno, con una spesa di 7 mila euro. Questa procedura non è illegale, certo, ma invalida il voto dell’ ignaro telespettatore che, credendoci, paga dai 50 centesimi ad 1 euro per un sms.

La notizia è stata pubblicata da Il Foglio e ripresa dal tg satirico di Antonio Ricci, che recita: “Attraverso i call center oggi è possibile comprare voti per il proprio artista. Versando l’ assegno e poi sedersi, in attesa che il doping telefonico sortisca il suo effetto sulla classifica, se si è ultimi non si vince, ma se si è ottavi magari si arriva secondi”.

L’ ombra del televoto dopato cade anche sul Festival di Sanremo, Paolo Bonolis, commentando l’ articolo dice: “Non ci si crede. Uno cerca di fare le cose più pulite che può e poi c… ti si infilano dappertutto”.

Striscia la Notizia – Il voto dopato

Commenti (1)

  1. Riporto questo interessante sondaggio che impazza sui blog della rete (ad esempio su http://www.wikio.it/comment/?infoid=91867754)
    Votiamo tutti ragazzi, è gratuito.

    Questi sono i 10 finalisti con il loro luogo di provenienza. Vota tra loro chi secondo te è andato al call center di rimini a comprarsi la partecipazione a sanremo59.
    Basta scivere il numero sotto.
    1) ania – napoli, milano
    2) manuel utieri – bologna
    3) b-mora – roma, taranto
    4) marida celestino – cosenza
    5) le fard – campania
    6) malamonroe – fano, milano
    7) miodio – san marino, rimini
    studio 3 – napoli
    9) gaetano zampetti – benevento
    10) 5005 – vercelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>