Lorella Cuccarini ha bisogno di far parlare di sé, in qualche modo, si fa fotografare dal settimanale Chi, completamente nuda, coperta solo da una sagoma di chitarra, una bella donna, ma forse con quelle foto una caduta di stile c’ è stata.
Dalle pagine del settimanale, Lorella Cuccarini, per non farsi mancare niente, ha sparato a zero su Barbara D’ Urso e la sua Domenica Cinque, definendola il peggior contenitore domenicale: “Sta facendo una domenica molto più volgare di tante altre che ci sono state nel passato. Non posso proprio guardarla”.
Effettivamente le domeniche condotte da Lorella Cuccarini e Marco Columbro erano tutta un’ alta cosa, al confronto con quelle di Barbara D’ Urso sono praticamente su due pianeti diversi, alle telerisse ormai entrate a far parte della tradizione di Barbarella, erano di gran lunga preferibili quelle divertenti e spensierate degli anni che furono, condotto con signorilità, se a tutto aggiungiamo un abbigliamento piuttosto fetish, non proprio elegante e raffinato, il quadro si completa, insomma, Lorella Cuccarini non ha proprio tutti i torti.
Le reazioni di Barbara D’ Urso non si sono fatte attendere, difesa soprattutto Videonew con un comunicato che difende la professionalità della conduttrice: “Fermo restando il legittimo diritto di critica, i ripetuti attacchi a Domenica 5 vanno a svilire il lavoro giornalistico di un’ intera redazione, oltre che l”operato della conduttrice Barbara D’ Urso e di tutte le persone che ogni giorno sono impegnate nella realizzazione del programma. Domenica cinque rappresenta nel palinsesto di Canale 5 uno spazio strategico che dopo anni è tornato ad essere un contenitore giornalistico con conseguenti risvolti positivi anche dal punto di vista occupazionale. Sottolineiamo inoltre, che il lavoro dei giornalisti di Videonews ha permesso di confezionare esclusive e approfondimenti che hanno fornito al pubblico televisivo e agli altri media, informazione e occasione di riflessione”.
Barbara D’ Urso, bravissima in queste cose, replica a Lorella Cuccarini con tono accorato e dimesso senza farne il nome, comunque, nel corso di Pomeriggio Cinque, si difende con parole sicuramente non farina del suo sacco: “Volevo fare in diretta, ufficialmente, i ringraziamenti ai cinquanta giornalisti di Videonews e al sindacato che li rappresenta. All’ unanimità mi hanno mostrato solidarietà per degli attacchi ingiustificati fatti a me, ma soprattutto a Domenica Cinque. Facendo tante ore di diretta capita a volte di fare degli errori. Io me ne scuso in prima persona. Quello che a noi non piace è la malafede, accettiamo le critiche costruttive e, soprattutto, quelle di voi telespettatori. L’orgoglio è che quando riusciamo a fare delle cose socialmente utili tutto questo nasce proprio dalla voglia di fare una buona televisione”.
La volgarità a Domenica Cinque c’ è, ed è pur vero quel che dice Lorella Cuccarini, ma va anche detto che la show girl ormai quarantacinquenne non ha certo più occasioni televisivo che la portino alla ribalta, ed agghindata di una sola chitarra non poteva certo pretendere di usare parole al vetriolo nei confronti di Barbara D’ Urso, un futuro incerto, qualche imbeccata l’ ha sicuramente avuto, non dimentichiamo che l’ agente di Lorella Cuccarini è Lucio Presta, compagno ed agente di Paola Perego, acerrima nemica di Barbara D’ Urso, le conclusioni sono facili da immaginare.