Per quel che ci viene in mente, non si era mai vista una stagione autunnale iniziare così presto, ricomincia il periodo di garanzia e, da subito, sia Rai che Mediaset partono con i programmi di punta, Canale 5 schiera subito la fiction Il peccato e la vergogna, pubblicizzata da giugno, con Gabriel Garko e Manuela Arcuri, si anticipa di una settimana, mandando in onda le due prime puntate l’ 1 e il 2 settembre, anticipato addirittura a martedi 31 agosto Raoul Bova con Sbirri.

Anche Io canto cambia collocazione, inizialmente programmato per il 13 settembre, va a scontrarsi direttamente con X Factor 4, giusto per dar fastidio, partendo martedì 14 settembre, con un giorno di anticipo su Ti lascio una canzone che comincia mercoledì 15, due baby talent show contemporaneamente è forse un po’ troppo, inevitabilmente uno dei due avrà un calo di ascolti, bambini canterini va bene, ma quando è troppo potrebbe stancare.

Anche Rai Uno parte subito con un pezzo forte, imbattibile negli ascolti anche in replica, Il commissario Montalbano, Ti lascio una canzone si scontrerà con Le verità negate su Canale 5, mentre Il peccato e la vergogna si confronterà con I Promessi Sposi di Michele Guardì. Senza considerare il ritorno de I Cesaroni 4 in partenza il 10 settembre.

Va fatta una considerazione, dopo un’ estate con i palinsesti praticamente assenti, in quindici giorni, Rai e Mediaset iniziano la nuova stagione scatenando immediatamente la guerra degli ascolti, sempre tenendo presente che siamo ancora in estate e, non è detto che fiction, tanto per fare un esempio, come Il peccato e la vergogna possano ottenere grandi ascolti, anche se Gabriel Garko è sempre un bel vedere ed acchiappa ascolti. In buona sostanza non è ancora tempo di chiudersi in casa e guardare la tv. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>