Festival di Sanremo 2011: fra novità e i festeggiamenti per i 150 anni dell’ unità d’ Italia

di Redazione 1

Le novità per il prossimo Festival di Sanremo 2011 sono tante, dal 15 al 19 febbraio 2011 assisteremo anche ai festeggiamenti per i 150 anni dell’ Unità D’ Italia, così annuncia Gianmarco Mazzi durante la conferenza di presentazione del regolamento, innanzitutto nella serata del 17 febbraio si saranno canti commemorativi della storia d’ Italia, i cantanti in gara canteranno brani come “Bella Ciao” e “Viva l’ Italia” che hanno fatto da colonna sonora a momenti storici italiani importanti.

“Saranno delle vere e proprie performance con acconciature e costumi dell’ epoca. A fine serata il pubblico decreterà il vincitore di questa serata-evento”, conclude Mazzi spiegando che si canterà anche “Giovinezza”, noto brano del ventennio fascista “è passata alla storia come inno del ventennio ma nacque come canzone della ‘goliardia’ toscana nei primi del ‘900. Molte sono le curiosità non conosciute legate a questi brani e noi le racconteremo al pubblico”.

Nessun superospite italiano al Festival di Sanremo 2011, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis si metteranno in gioco come artiste e non solo come donne bellissime, per una volta, insomma, saranno messe in evidenza le loro capacità artistiche.

Sul fronte votazioni, il televoto perde un po’ di terreno, nella prime due serate del Festival di Sanremo 2011 dei big, vota solo la giuria demoscopica, nella terza il pubblico con il televoto, nella quarta ci sarà il televoto, insieme e alla pari, il pubblico con il televoto e la “Sanremo Festival Orchestra”; le “graduatorie” di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in “graduatoria”, con pesi del 50% l’una) e danno luogo alla classifica. Stesso sistema anche per la serata finale con l’ intervento della preferenza della sala stampa, nella fase finale voterà esclusivamente il pubblico con il televoto.

Per i giovani del Festival di Sanremo 2011, in parità televoto ed orchestra, le graduatorie di entrambi i gruppo votanti, al 50%, decreteranno la classifica, stesso criterio di votazione anche per la quarta serata, ma sulla classifica finale interviene la giuria Radio che, esprimendo la sua preferenza, farà scalare d’imperio una posizione all’artista scelto e determinerà la classifica finale.

Commenti (1)

  1. basta co ste cose vecchie …facciamo sanremo e basta. infatti si parla di BELLA CIAO e no di chi cantera a sanremo. MORANDI NO DELUDERCI,… ANZI VISTO CHE HAI MOLTI COLLEGHI PORTA BEI CANTANTI A SANREMO E NON STA MINESTRA RISCALDATA DA “AMICI”.
    gianni mi piacerebbe riverede ORIETTA BERTI sul palco manca dal 1992.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>