X Factor 4: il trionfo di Nathalie, a lei anche il premio della critica

di Redazione Commenta

 Eravamo tutti pronti a scrivere della vittoria del superfavorito Davide, ed invece, nella finalissima di X Factor 4 c’ è stato il trionfo di Nathalie, ha vinto tutto, anche il premio della critica oltre ad aver reso questa edizione straordinaria, la prima donna a vincere il reality targato RaiDue, a quasi 31 anni, una lunga gavetta alle spalle, Nathalie sorprende tutti, duetta senza il minimo imbarazzo con Skin, tirando fuori una carica di sensualità che mai si era vista in 12 puntate. Una bella finale di X Factor 4 che ha visto sul palco ospiti come Elisa, Take That, Francesco Renga, Federico Zampaglione dei Tiromancino oltre agli Skunk Anansie.

Nella prima manche di X Factor 4 Nathalie, Davide e Nevruz si cimentano in un medley delle canzoni più belle di Elvis Presley, Nathalie tira fuori tutto il suo lato sensuale, vestita in lungo abito assolutamente mette in mostra il suo fisichetto niente male. Piace a tutti, si comincia a capire che qualcosa è cambiato.

Si presentano sul palco degli irresistibili Aldo, Giovanni e Giacomo, vestiti da rapper, presentano il nuovo film di Natale “La banda dei Babbi Natale”.

Il primo duetto è fra Nevruz e Federico Zampaglione dei Tiromancino in “Per me è importante”, un rocker romantico, viene finalmente fuori il cantante e non più il personaggio, ma è una canzone molto difficile da cantare, non sono molto convinti i giudici, persino Elio che ha sostenuto Nevruz per tutto X Factor 4 sembra fare un passo indietro definendo l’ esibizione ardita.

Nathalie duetta con gli Skunk Anansie canta “You follow me down”, i giudici sono tutti entusiasti, non era facile duettare con un personaggio del calibro di Skin. Elio le prospetto un futuro internazionale come Marco Mengoni. Tocca poi a Davide duettare in “Angelo” con Francesco Renga, l’ incontro con il gigante della vocalità non lo ha messo minimamente in difficoltà, regge perfettamente il confronto, ha avuto rispetto ma non timore di un grande artista.

Si arriva agli inediti dei Nathalie, Nevruz e Davide al quale Enrico Ruggeri fa una raccomandazione: “Devi stare attento a quando sceglierai le canzoni e faccio un appello ai tuoi discografici, perché tu sei di più di uno che sforna i dischi”. Il brano è tipicamente radiofonico, pronto a diventare un tormentone.

Sul palco arrivano i Take That al gran completo, nella formazioni storica, dopo 16 anni di separazione, propongono il singolo “The Flood”, tratto dal nuovo album “Progress”. Dopo alcuni spezzoni del film di Aldo, Giovanni e Giacomo, in cui recita anche Mara Maionchi, arriva il primo risultato del televoto, Nevruz esce da X Factor 4, la finalissima è tutta di Nathalie e Davide.

Per lo scontro finale Davide canta “Parlami d’amore” dei Negramaro, “Balliamo sul mondo” di Ligabue e “Don’t wanna miss a thing” degli Aerosmith. Nathalie, sempre più proiettata verso la vittoria, propone “America” di Gianna Nannini, “Fortissimo” di Rita Pavone e “Let the sun shine in” dal musical “Hair”. Entrambi i ragazzi si cimentano in “Imagine” di John Lennon. Per il brano a cappella Davide sceglie “Così celeste” di Zucchero mentre Nathalie “Mercedes benz” di Janis Joplin.

Assurdamente Davide deve lasciare il palco in quanto minorenne non può andare in video dopo la mezzanotte, Nathalie resta sola sul palco di X Factor 4 per godersi la pioggia di premi, quella della critica ed il montepremi finale di 300 mila euro. Sembra che questa per Mara Maionchi fosse l’ edizione vincente, ed invece è rimasta ancora una volta a bocca asciutta, sempre meglio dei suoi colleghi Ruggeri e Tatangelo che non sono riusciti a portare in finale nessun concorrente, magra consolazione, ma tant’ è!

Così finisce l’ avventura di X Factor 4, Nathalie, Davide e Nevruz dovranno vedersela con il mondo che c’ è fuori, questa edizione ha regalato una rocker dall’ animo romantico, che ha davvero mostrato tutte le sue capacità passo dopo passo. Di sicuro rimarrà nella memoria come l’ edizione meno seguita nella storia del talent show targato Rai Due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>