Amici 10: vincono Virginio e Denny, premio della critica per Annalisa

di Redazione Commenta

 Una bella finale quella di Amici 10, i cinque finalisti se la sono giocata fino in fondo, per la prima volta nella storia del talent show di Maria De Filippi ci sono stati due vincitori, trionfano per il canto Virginio Simonelli, come era stato del resto ampiamente pronosticato, e Denny Lodi per il ballo che l’ha spuntata sulla favoritissima Giulia Pauselli. Entrambi guadagnano il premio di 100.000 mila euro. Annalisa Scarrone vince il premio della critica ed una borsa di studio di 50.000 euro messa in palio da Tezenis. A sorpresa c’è un premio anche per Francesca Nicolì, una borsa di studio per andare negli Stati Uniti a studiare canto, chissà che non sia la volta buona.

Lo studio di Amici 10 era, come vuole la tradizione delle finali, gremito di rappresentanti del mondo della radio, discografici, giornalisti della carta stampata, ed ancora la commissione esterna, i professori che hanno via via seguito i talentuosi in tutti questi mesi. Le carte hanno visto quasi sempre una parità fra Virginio Simonelli ed Annalisa Scarrone, sempre in vantaggio, invece, Denny Lodi.

Roberto Vecchioni, vincitore del Festival di Sanremo, si è complimentato con Maria De Filippi per il lavoro che sta facendo con i ragazzi ai quali va incontro, ha detto, l’ha capito tardi, ma alla fine ci è arrivato. Commosse entrambe le talentuose Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, che da quella scuola sono uscite riuscendo a crearsi una carriera di tutto rispetto anche al di fuori della scuola. Per Emma Marrone forse un motivo in più, Stefano De Martino, ballerino professionista di Amici 10, era presente e, forse, ha anche assistito al bacio appassionato del suo ex fidanzato con Giulia Pauselli. I due ballerini, però, non commentano.

Virginio Simonelli, nato in provincia di Latina, vive però a Milano, dopo una deludente partecipazione al Festival di Sanremo, dal quale era stato eliminato dal girone giovani, decide di ricominciare da zero e partecipa ad Amici 10. Un percorso difficile all’interno del talent show, cercava una sua dimensione, seguito prima da Rudy Zerbi poi da Luca Jurman, decide di non affidarsi a nessuno degli insegnanti, se di sbagliare si tratta, diceva, voleva assumersene tutte le responsabilità. Uno smacco per Rudy Zerbi che lo ha attaccato per tutto il periodo in cui lo ha seguito, fino alla decisione di abbandonarlo in fase del serale.

Anche per Denny Lodi, la partecipazione ad Amici 10 aveva un forte significato, proveniente dalla scuola della Scala, aveva deciso di giocare l’ultima carta per avere successo nel mondo dello spettacolo, fallito l’ultimo tentativo, si sarebbe ritirato dalle scene. Invece ha vinto, con grande soddisfazione di Alessandra Celentano che lo ha sempre e comunque esaltato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>