Lino Banfi, forse un ritorno a Un medico in famiglia 8

di Redazione Commenta

Nel 2009 Lino Banfi aveva deciso di lasciare la fortunata serie di Un medico in famiglia in onda su Rai Uno, lui era l’indimenticabile Nonno Libero, il cuore della fiction, si era stancato, pensava di avere ormai detto tutto, voleva provare una nuova esperienza con la casa di produzione aperta con sua figlia Rosanna, provare qualcosa di diverso, nonostante la proposta Rai di partecipare ad un paio di puntate, Lino Banfi aveva rinunciato, senza chiudere definitivamente le porte ed ipotizzando un eventuale ritorno a distanza di un paio d’anni.

I due anni sono passiti, gli ottimi ascolti di Un Medico in famiglia sono rimasti, ma niente di paragonabile alle puntate con Nonno Libero. Nella fiction il personaggio di Lino Banfi era partito per andare negli Stati Uniti per vendere prodotti tipici pugliesi con un lontano cugino, ma il richiamo è troppo forte e, quindi, ipotizza un suo ritorno, e lo racconta in una intervista rilasciato al TG1 in occasione della laurea honoris causa in Scienze della comunicazione, conferitagli dall’Università Giovanni Paolo I.

Si parla di ritorno certo per Lino Banfi, lui frena, Nonno Libero tornerà ad Un medico in famiglia 8 ma si deve pensare a qualcosa di importante per farlo tornare a Roma, per lasciare gli Stati Uniti dove vive una nuova vita, un avvenimento, una grande occasione, una motivazione giusta, in buona sostanza, per partecipare a qualche puntata, se non a tutta. Piedi di piombo dunque, ma il suo ritorno sarebbe una ventata di aria fresca per la fiction, meglio, una ventata di “aria vecchia” che gioverebbe agli ascolti che, comunque, non sono comunque così sofferenti.

Va detto che il personaggio di Nonno Libero ha visto crescere i giovani telespettatori, un vero nonno, di quelli che nella realtà si trovano ben poco, i nonni moderni sono tutt’altra cosa, al passo con i nipoti, cellulari, computer, palestra, tutti moderni, la nostalgia del caro vecchio nonno, saggio, con negli occhi sempre un velo di tristezza per la vita che corre via veloce. Lino Banfi interpreta tutto questo ed il suo ritorno a Un medico in famiglia 8 sarebbe di sicuro graditissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>