Domenica Cinque torna senza Claudio Brachino e registrata

di Redazione Commenta

La crisi attuale coinvolge tutti, anche Mediaset deve fare i conti e tira la cinghia tagliando tutto quello che costa molta e porta a casa poco in termini di ascolti e di pubblicità. A fare le spese, e si mormora da molto tempo, è un prodotto tipicamente italiano, la soap “Centovetrine” che, pur avendo buoni ascolti e share per la fascia oraria, la minaccia di essere costretti a chiudere sembra essere diventata una realtà. I costi di produzione sono molto elevati, si è deciso di fare il tentativo di trasferirla nella prima serata della domenica, per vedere che cosa succede.

L’altro notevole taglio è arrivato anche per Domenica Cinque, anche questo si mormorava da qualche tempo. In un primo momento si era parlato di cancellare il programma dal palinsesto, poi è arrivata l’ufficialità che ha cambiato qualcosa. La fascia dedicata all’approfondimento “Dentro la notizia”, condotta da Claudio Brachino, direttore di Videonews, è stata cancellata. Al suo posto ci saranno film e repliche di fiction. Una battaglia persa per Mediaset che, in questo modo, lascia campo libero a Massimo Giletti che aveva già buoni ascolti, senza la concorrenza, ci si aspettano ascolti record.

Non è l’unica perdita di Domenica Cinque, Federica Panicucci non potrà più urlare orgogliosa di essere in diretta, il programma sarà, infatti, registrato, perdendo evidentemente il vantaggio di poter essere sulla notizia. La registrazione avverrà nello studio 10 di Cologno Monzese, lo stesso di Pomeriggio Cinque, condotto dalla rivale Barbara D’Urso, nella tarda serata del venerdì, per dar modo a Carmelita di concludere la sua diretta.

Non cambieranno i contenuti della fascia sopravvisuta di Domenica Cinque, gossip e Grande Fratello ma, senza la diretta, si tratterà solo di commenti. Questa operazione consentirà a Mediaset un risparmio importante, soprattutto per quanto riguarda il corrispettivo dello staff che, lavorando in diretta e in un giorno festivo, era abbastanza gravoso.

I tempi sono duri per tutti ma, diciamolo pure, ma a volte, se il personaggio che conduce o anima una trasmissione fa la differenza. Con Federica Panicucci, almeno noi, abbiamo sempre e solo visto una conduttrice molto contenuta, studiata, sorrisetto stampato sulle labbra, insomma, spontaneità zero. A volte conta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>