Emma Marrone vince il Festival di Sanremo 2012

di Redazione Commenta

La vittoria di Emma Marrone al Festival di Sanremo 2012 era già scritta, ci aveva già provato l’anno scorso e solo un grande personaggio come Roberto Vecchioni era riuscito a relegarla in seconda posizione con Kekko Silvestre dei Modà. Quest’anno l’accoppiata si è riformata, ma questa volta Emma Marrone era sola sul palco, Kekko ha scritto per lei il testo e si sentiva tutto nel brano.

Il podio era tutto al femminile, erano decenni che non succedeva, lo ha raccontato lo stesso Gianni Morandi, ma al Festival di Sanremo 2012 hanno trionfato i talent, Emma Marrone arriva da Amici, Arisa ha fatto il giudice di X Factor 5, Noemi al talent ex Rai Due è nata, tutti prodotti televisivi, insomma. Quest’anno, poi, il festival è praticamente una vittoria dei talent di Mediaset, Alessandro Casillo, vincitore della sezione giovani, arriva da “Io Canto”, Emma Marrone da Amici, e se consideriamo che negli ultimi quattro anni hanno trionfato solo talenti di Maria De Filippi, le conclusioni sono facili da trarre.

Con Emma Marrone, due belle canzoni d’amore, Arisa con “La notte” e Noemi con “Senza parole”, parlano entrambi di un amore finito, ma in questo momento particolare, forse gli italiani hanno voluto dimostrare più la ribellione a questo stato di cose che siamo costretti a subire, chi ha lavorato una vita non sa a cosa va incontro, i giovani fermi dietro una barriera che non sanno come superare per arrivare ad un traguardo.

Noemi è arrivata nella rosa dei vincenti grazie “golden share” della Sala stampa dell’Ariston (la classifica combinata di orchestra e televoto la dava quarta) che ha fatto scendere la coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè che, nella serata di venerdì ha cantato in playback, avrebbe dovuto essere eliminata, fa storia molti anni fa Bobby Solo eliminato proprio dal rigido regolamento che le proibisce ma, in tante disgrazie, si è forse preferito lasciar perdere.

L’attesa arrivo di Adriano Celentano sul palco del Festival di Sanremo 2012 ha suscitato la ribellione del pubblico in sala che lo ha fischiato. Ha cercato di mettere una pezza al sermone fatto nella prima serata, giocando su condizionali e congiuntivi che avrebbero dovuto far intendere che non era sua volontà far chiudere i giornali, ma voleva esprimere una sua opinione. Insomma, la pezza non è servita a granchè, non chiede scusa, attacca nuovamente.

Claudia Mori, a fine festival, ritiene che i fischi in sala siano stati strategicamente studiati dalla Rai, la domanda è, se Adriano Celentano non piace alla Rai, ma è un’antipatia reciproca, perché si cercano. Immaginiamo la risposta.

La corsa certa è che il prossimo Festival di Sanremo non vedrà più Gianni Morandi alla conduzione, né Gianmarco Mazzi che ha dato le dimissione ieri e lavorerà al serale di Amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>