Forum torna in diretta su Canale 5

di Blogger Commenta

La nuova stagione di Forum su Canale 5 non è partita con grandi ascolti, complici, forse, le puntate registrate e non più in diretta. Arrivano però buone notizie, dal 9 ottobre tornerà la diretta televisiva e, quindi, il pubblico tornerà a poter interagire con le cause ed esprimere le proprie opinioni.

Questa era forse la caratteristica che faceva la differenza a Forum, le risposte e le domande di Rita Dalla Chiesa, gli ascoltatori che intervenivano. A lei mancava molto dialogare con i suoi followers di Twitter e non l’ha mai nascosto.

Un pallido tentativo di interagire con il pubblico lo aveva fatto, a dire la verità Rita Dalla Chiesa, anticipando, sempre via Twitter gli argomenti che si sarebbero trattati nelle cause ma, essendo in registrata, non si sapeva quando sarebbero andate in onda.

Da qui l’interruzione del tentativo. A non gradire la decisione di Mediaset, era stato anche il pubblico affezionato che aveva visto il netto calo di telespettatori. Se una volta Forum raggiungeva ascolti onorevoli, fino a sfiorare il 20 per cento di share, in questa stagione era partita con il 12 per cento e fermatosi al 16. Certo non è positivo per il tribunale televisivo più famoso che ha visto anche il 30 per cento di ascoltatori negli anni d’oro.

Evidentemente, le alte sfere di Mediaset devono aver fatto quattro conti, risparmiare con la registrazione delle puntate di Forum o perdere ascolti? Si è forse deciso di recuperare il pubblico perso già dall’inizio di stagione. Un passo indietro e, così, torna la diretta da domani 9 ottobre 2012, il punto di forza di Forum.

Resta confermato lo sportello di Forum, che continua ad essere registrato, senza la presenza di Marco Senise e Fabrizio Bracconeri, volti ormai storici del tribunale televisivo. Fabrizio Bracconeri aveva proposto di partecipare gratuitamente, proposta bocciata nettamente.

Finalmente Rita Dalla Chiesa tornerà a parlare di attualità, rispondere ai tweet dei suoi followers e passare le notizie fresce di giornata. E vedremo se il netto calo di ascolti è dovuto alla registrazione delle puntate di Forum o se c’è qualcosa che non funziona all’interno del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>