Amici 12: Roberto Vecchioni insegna la musica italiana dei cantautori

di Redazione Commenta

Se ne erano perse le tracce, il suo arrivo era stato annunciato la scorsa estate, ed alla fine Roberto Vecchioni è arrivato ad Amici 12. Si occuperà di un progetto importante, far conoscere ai ragazzi la musica cantautorale italiana, ripercorrerà e approfondirà i brani scritti da Lucio Dalla, Domenico Modugno, Adriano Celentano e Edoardo Bennato prima maniera.

Roberto Vecchioni non è nuovo ad Amici, Maria De Filippi lo aveva già invitato alla finale di Amici 10 e nella prima della passata edizione all’Arena di Verona. Intelligenza e professionalità da vendere, la sua ambizione è quella di insegnare ai ragazzi che amano cantare qualcosa in più della musica, in particolare italiana, quasi sempre dimenticata a favore di quella straniera.

È lo stesso Roberto Vecchioni che ha voluto ringraziare Maria De Filippi per averlo invitato ad Amici 12. Lo fa scrivendo una lettera aperta all’Ansa:

La cosa più importante nella vita di un uomo è avere tanti amori. E io, alla soglia dei settant’anni, posso dire di averne avuti tanti, perciò sono un uomo fortunato.

Roberto Vecchioni ha sempre spronato i giovani, nella sua lunga carriera di insegnante di latino e greco, non li ha mai abbandonati:

Tra i più importanti, tra quelli sempre al centro della mia vita ci sono stati i ragazzi e la musica e le parole. E le parole nella musica. Oggi Maria De Filippi mi regala l’opportunità di mettere tutte queste cose insieme: parlare ai giovani delle parole nella musica. Di perché le une e non le altre, di perché in quel momento e non in un altro. E di farlo, spero, attraverso gli allievi di Amici, anche per tanti altri ragazzi che hanno voglia di ascoltare come ogni traccia che l’uomo lascia dietro di sé sia comunque cultura.

C’è da scommettere che Roberto Vecchioni renda più credibile il talent show di Maria De Filippi, da sempre criticata ma anche molto apprezzata. Per gli allievi di Amici 12 sarà l’occasione giusta per imparare a cantare ma anche di conoscere la buona musica italiana.

Roberto Vecchioni non sempre è stato positivo verso i talent show, ma lui è orgoglioso dell’impronta culturale che potrebbe avere Amici 12:

È un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l’idea di mettere un francobollo intellettuale. Vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno, Celentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>