Il debutto di «Un medico in famiglia 10»

Si sa che una serie televisiva che arrivi dalla decima edizione, potrebbe risultare ormai stucchevole e sempre uguale. Per questo è sempre bene aggiungere qualche novità, nella trama ma anche negli attori. Un medico in famiglia 10 ci ha provato e gli ascolti hanno dato la sentenza sul debutto. 

L’elemento di novità è il rientro in famiglia di Lele Martini. Giulio Scarpati dopo essersi preso una pausa dal piccolo schermo, torna nei panni del medico, figlio di Nonno Libero. E allora come sono andati gli ascolti? Vediamo in primo luogo quante persone hanno deciso di vedere la fiction.

Per il debutto di «Un medico in famiglia 10» su Raiuno è stata registrata una media di 4.562.000 spettatori (share 19,44%) nel primo episodio e 4.265.000 spettatori (share 20,38%) nel secondo. La media di share è del 19,9%. Niente male in termini assoluti ma questi dati hanno senso soltanto se confrontati con il resto della programmazione.

Per esempio, per contrastare la fiction RAI, Canale 5 ha debuttato con Rimbocchiamoci le maniche, una serie con Sabrina Ferilli. Lo share è stato del 15,81%, hanno visto la prima puntata ben 3.499.000 persone. Tengono bene anche i polizieschi, con Criminal Minds: Beyond Borders che fa registrare il 5,90% di share al primo episodio e il 5,22% al secondo episodio, e Chicago P.D su Italia 1 che si assesta al 5,01%.

Insomma c’è un banalissimo equilibrio in una serata che forse è stata troppo condita dalle serie tv. I film sono stati al centro della programmazione della terza rete RAI che ha mandato in onda Il mio nome è nessuno (5,85%) e di Rete 4 che ha proposto Duro da uccidere (5,26%). Su La7 è andato in onda Attacco al potere che ha racimolato il 4,22% di share.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.