Breaking: Hamilton e Leclerc squalificati dal GP di Austin

di pask Commenta

Ennesima batosta per Mercedes e Ferrari che quest'anno chiudono sempre peggio. Squalificati Lecrerc ed Hamilton.

Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono stati entrambi squalificati dal Gran Premio degli Stati Uniti. Dopo la gara di Austin, le loro vetture sono state ispezionate e il team tecnico della FIA ha individuato irregolarità dopo aver effettuato un’ispezione sull’usura delle assi. Nel Rapporto del Delegato si legge che: “Le sbandate ubicate nella zona -825 ≥ XR ≥ – 1025 risultano non conformi all’articolo 3.5.9 e) del Regolamento Tecnico di Formula Uno 2023.” Entrambi sono stati quindi immediatamente segnalati agli steward.

Hamilton aveva concluso con un brillante secondo posto, inseguendo il trionfante Max Verstappen fino al traguardo. A questo evento aveva allestito un nuovo piano, la Mercedes aveva portato ad Austin il suo ultimo importante pacchetto di aggiornamenti dell’anno. Leclerc ha tagliato il traguardo al sesto posto, poche frazioni di secondo davanti alla seconda Mercedes di George Russell dopo essere caduto nelle fasi finali della strategia, meno favorita della sosta unica. Entrambe le squadre hanno inviato un rappresentante per parlare agli steward, affermando che “l’elevata usura dei pattini è stata probabilmente il risultato della combinazione unica tra la pista sconnessa e il programma della gara Sprint che ha ridotto al minimo il tempo per impostare e controllare la vettura prima la gara.

Tuttavia, i Commissari Sportivi hanno sottolineato che “è a carico del concorrente garantire che la vettura sia conforme alle norme in ogni momento durante un evento. In questo caso particolare, lo sbandamento posteriore nella zona definita nel rapporto del Delegato Tecnico era fuori delle soglie delineate nell’articolo 3.5.9 e del Regolamento Tecnico FIA di Formula Uno, che include una tolleranza per l’usura.La squalifica fa salire Norris al secondo posto e promuove Carlos Sainz sul podio. Insomma per il monegasco il campionato continua a peggiorare anche a pochissimo dal termine la Ferrari dovrà assicurarsi che per il prossimo anno nulla di tutto quello accaduto quest’anno dovrà ripetersi.

Sergio Perez si porta al quarto posto ed estende il suo vantaggio su Hamilton nella lotta per il secondo posto nel campionato piloti. George Russell balza dal settimo al quinto, Pierre Gasly al sesto e Lance Stroll al settimo. Yuki Tsunoda si è classificato ottavo, con il pilota giapponese che ha anche conquistato il punto bonus per il giro più veloce in una buona giornata per AlphaTauri. Significa anche che la Williams segnerà con entrambe le vetture, Alex Albon che erediterà il nono posto e Logan Sargeant che otterrà il suo primo punto in F1 con P10 in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>