Un anno di televisione fra fiction, talent e reality show

di Redazione Commenta

Sta terminando anche quest’anno televisivo, trascorso fra grandi successi a clamorosi flop, talent show, fiction, reality show. Molte le conferme, ma tante anche le previsioni disattese, che non hanno avuto riscontro sul pubblico. Discorso generale per tutte le reti. Qualche personaggio ha lasciato per migrare in altri lidi, qualcuno è riuscito ad andare avanti egregiamente, altri hanno dovuto fare un passo indietro.

Maria De Filippi con il suo “C’è posta per te”, ha confermato ancora una volta di essere il people show preferito degli italiani, ha sempre superato negli ascolti Antonella Clerici, che pure ha avuto buoni ascolti.

Trionfo anche per le fiction, da “L’onore e il rispetto 3”, ma anche delle fiction Rai, da sempre campioni di ascolti nelle fiction, intramontabile Terence Hill e “Questo nostro amore” con Anna Valle e Neri Marcorè. Alessandra Amoroso trionfa nel girone Big di “Amici” e fa un concerto con Emma Marrone all’Arena di Verona, quest’ultima vincitrice anche del Festival di Sanremo.

Il grandissimo successo di Adriano Celentano che torna in tv su Canale 5 dopo 18 anni di assenza dai live con “Rock Economy”. Un enorme successo che coglie di sorpresa anche Pier Silvio Berlusconi. Gli ascolti più che confortanti avevano portato gli alti vertici Mediaset a riprovare con altri artisti.

Ma è anche l’anno in cui il papà dei reality “Grande Fratello” condotto da Alessia Marcuzzi, si prende un anno di pausa, dodici anni di successi per poi stopparsi per qualche tempo. Il trionfo personale per Roberto Benigni che ha letto la Costituzione in “La più bella del mondo”.a segno ascolti altissimi.

E’ l’anno della svolta per la soap più seguita in assoluto, “Beautiful”, dopo 25 anni Ronn Moss lascia il personaggio storico di Ridge, non è da meno Stephanie, l’odiata Brooke (Katherine Kelly Lang) assisterà la nemica negli ultimi istanti della sua vita.

Naturalmente il Festival di Sanremo non può che essere ricordato per gli alti ascolti, che ha visto vincere Emma Marrone con il brano Non è l’inferno, scritto per lei da Kekko dei Modà che saranno protagonisti della prossima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>