Non ci è voluto molto a Caterina Balivo per scatenare un putiferio in Rai, solo un paio di interviste ai vari settimanali per attirare l’ attenzione, in negativo, su di sé. Ormai è confermato che nella prossima stagione televisiva Cateriana Balivo non sarà più su Rai Uno, promossa o bocciata, decidetelo voi, di fatto è stata passata su Rai Due, le hanno tolto quella Festa Italiana a cui teneva tantissimo, considerandola un po’ una sua creatura passata, sembra, a Paola Perego.
Se privatamente la sua vita procede a gonfie vele con il nuovo fidanzato, in quella professionale Caterina Balivo non sta passando un momento tranquillissimo, il suo compito nella prossima stagione sarà quello di affiancare Milo Infante in una nuova trasmissione Pomeriggio sul Due che andrà a sostituire il boccheggiante Italia sul Due.
Non solo, a Caterina Balivo è anche stata tolta la conduzione di Miss Italia nel Mondo passata a Massimo Giletti e Cristina Chiabotto, motivi per essere risentiti ci sono. Non bastasse, inizia una polemica mediatica con Massimo Giletti che ha chiaramente espresso la sua opinione su Caterina Balivo al settimanale Vero: “Caterina Balivo ha un bellissimo primo piano, ma la Leone ha decisamente una marcia in più. Miriam, secondo me, è molto comunicativa”.
La risposta di Caterina Balivo al non certo lusighiero complimento non si è fatta attendere, dal suo blog definisce Massimo Giletti un “presentatore mediocre”, in più, al settimana Diva e Donna sferra l’ attacco: “Se il mio direttore mi chiede questo spostamento, vuol dire che crede in me per il recupero di audience”. Parole azzardate che hanno immediatamente suscitato la reazione piccata di Rai Due che non ci sta a sentirsi dire che la conduttrice napoletana è stata prestata dal “suo” direttore Mauro Mazza per risollevare le sorti di Rai Due.
Ed ecco la risposta di Rai Due a Caterina Balivo: “Raidue legge con sorpresa e rammarico le dichiarazioni della signora Caterina Balivo rilasciate al settimanale Diva e Donna e rilanciate da alcune agenzie di stampa. Rai Due ricorda che nella fascia pomeridiana della stagione televisiva Il Fatto del Giorno, condotto da Monica Setta, ha ottenuto il 7% in più rispetto alla stessa fascia oraria della precedente stagione, attestandosi a una media dell’ 11%, risultato che ha dato così un forte contributo alla vittoria di Rai Due nel periodo di garanzia di primavera“.
Come a dire di te non abbiamo bisogno, abbiamo Monica Setta che va un’ ottima audience, semmai, il problema è averla persa non aver guadagnato Caterina Balivo.