Festival di Sanremo 2013, nessuna eliminazione e due canzoni per i big

di Redazione Commenta

Qualche giorno fa si era ipotizzato che Fabio Fazio al Festival di Sanremo 2013 avrebbe portato molte novità. Le prime indiscrezioni erano arrivate dal “Corriere della Sera” che avanzava l’ipotesi che per ogni cantante ci sarebbero state due canzoni, un po’ come avveniva qualche anno fa. Il ritorno al passato è stato confermato dallo stesso Fabio Fazio, il doppio brano per ogni artista ci sarà.

L’ostacolo principale per i big era proprio questo, l’eliminazione dalla kermesse sanremese, troppo dura da superare, in gioco una carriera che non sempre è facile costruire, ricordando il passato, naturalmente. Oggi, i talent show aprono più facilmente le porte del successo, qualcuno si ferma a metà strada, altri riescono ad andare avanti. Con l’escamotage del doppio brano al Festival di Sanremo 2013, in pratica, il cantante resterebbe comunque. Lo conferma Fabio Fabio in una intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni in edicola domani:

Detto così sembra esagerato, ma sotto certi aspetti faremo la rivoluzione a Sanremo. Abolirò l’eliminazione dei big: in 14 partono e in 14 arrivano alla finale. Ma la vera novità consiste nel fatto che per la prima volta nella storia di Sanremo ogni cantante presenterà non una, ma due canzoni inedite. In pratica, in ciascuna delle prime due serate si esibiranno 7 big e ognuno presenterà due brani nuovi. Saranno dei veri e propri miniconcerti.

Il meccanismo è semplice, i cantanti proporranno i due brani, il pubblico da casa voterà nelle serate di martedì e mercoledì, al giovedì si tornerà con il brano salvato, per tentare di conquistare la palma del Festival di Sanremo 2013. In questo modo agli artisti, sostiene, si darà modo di presentare il tipico brano sanremese con un’altro magari più azzardato, più bizzarro:

Questo meccanismo ha il vantaggio che costringerà tutti a ragionare di canzoni, a riportare la musica al centro del Festival. E in un certo senso torneremo al vecchio 45 giri, quello con il lato A e il lato B.

Sembrerebbe confermata anche la presenza di Roberto Saviano al Festival di Sanremo 2013, ormai grande amico di Fabio Fazio sostenitore dell’idea che anche al Festival si possono affrontare temi importanti. Non ha alcun dubbio sulla presenza femminile, Luciana Littizzetto:

Immagino per lei una co-conduzione. Se deciderà di starci, sarà sorprendente il modo in cui interpreterà il ruolo della ‘valletta mora’ e della ‘valletta bionda’.

Festival di Sanremo 2013, confermato Fabio Fazio, vorrebbe Luciana Littizzetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>