Sanremo 2024: ecco la classifica finale e chi ha vinto

di pask Commenta

Si è concluso il 74esimo Festival di Sanremo e l'ultimo condotto da Amadeus e Fiorello. Ecco la classifica finale.

Fiorello ed Amadeus hanno salutato l’Ariston per l’ultima volta a bordo di una carrozza trainata da cavalli affacciandosi da una finestra a forma di cuore. Questo ha decretato la fine della conduzione per i due del Festival di Sanremo conclusasi con la 74esima edizione del 2024. Si è conclusa anche la gara disputata dai 30 cantanti impegnati per questa edizione. Tutta la settimana è stata condita da momenti seri ed importanti, goliardia, gaffe e le immancabili polemiche.

Partendo dai momenti seri si comincia con Daniela una mamma a cui è stato strappato un figlio di 24 anni Giovanbattista conosciuto da tutti come “GioGio” ucciso a Napoli per futili motivi. L’intervento di Daniela ha voluto sottolineare comunque checchè se ne dicano su Napoli che esisterà sempre una parte fatta di persone perbene come suo figlio Giogio e tutte le persone che le hanno conosciute comprese quelle dell’accademia musicale in cui ha scritto una sinfonia omaggiata poi dall’orchestra di Sanremo. Altro momento serio ed importante quello sostenuto dal cast di Mare Fuori 4 sull’importanza del sapersi comportare in una relazione senza arrivare ad epiloghi tragici. L’intervento di Giovanni Allevi sulla malattia e sull’importanza di saper lasciar andare le cose futili dopo aver capito quali realmente sono quelle che contano. Ma anche alcuni cantanti in gara hanno lanciato messaggi importanti come lotta al bodyshaming (Big Mama) stop alle guerre (Dargen e Ghali) stop alle discriminazione e prevenzione al suicidio (La Sad) indipendenza femminile (Mannoia, Bertè).

I momenti goliardici e pieni di gaffes sono ormai noti e quello più gettonato è la partecipazione di John Travolta completamente rovinata da tutto quello successo che sicuramente già sapete. Questo è quello che ha poi segnato tutta la goliardia seguente del Festival che ha coinvolto persino anche l’ospitata di Russel Crowe. Insomma in definitiva resta comunque un Festival sempre in bilico tra amore ed odio e personalmente riteniamo anche in linea col titolo della canzone vincitrice. Ecco dunque la classifica finale torreggiata dalla top5 che si è giocata la vittoria del festival fino all’ultimo:

  1. Angelina Mango – la noia

  2. Geolier – I p’ me tu p’ te

  3. Annalisa – sinceramente

  4. Ghali – casa mia

  5. Irama – tu no

  6. Mahmood
  7. Loredana Bertè
  8. Il Volo
  9. Alessandra Amoroso
  10. Alfa
  11. Gazzelle
  12. Il Tre
  13. Diodato
  14. Emma
  15. Fiorella Mannoia
  16. The Kolors
  17. Mr. Rain
  18. Santi Francesi
  19. Negramaro
  20. Dargen D’Amico
  21. Ricchi e Poveri
  22. BigMama
  23. Rose Villain
  24. Clara
  25. Renga e Nek
  26. Maninni
  27. La Sad
  28. BNKR44
  29. Sangiovanni
  30. Fred De Palma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>