Amici 12, Roberto Vecchioni il nuovo insegnante di canto

di Redazione Commenta

Il professore della musica italiana, Roberto Vecchioni, sarà il nuovo insegnante di canto di Amici 12, il suo compito sarà quello di rispolverare i classici della canzone italiana, dei grandi cantautori di cui il panorama musicale è ricco, da Domenico Modugno a Lucio Dalla, da Adriano Celentano, che ad ottobre vedremo su Canale 5 per i concerti dall’Arena di Verona, alle nuove leve come Edoardo Bennato.

Secondo quanto anticipato, Amici 12 dovrebbe partire da sabato 24 novembre con la partecipazione di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone in veste di tutor dei ragazzi. La loro esperienza e, soprattutto, il successo ottenuto in questi anni in cui, dalla vittoria del talent di Maria De Filippi, non hanno mai lasciato la ribalta e musicale e televisiva, potrebbe essere d’aiuto ai nuovi talentuosi. In effetti, sono le uniche che non hanno mai avuto una fase calante nella loro carriera.

Se per le due amiche salentine si tratta solo di rumors, per Roberto Vecchioni è una certezza per Amici 12. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo di due anni fa con “Chiamami ancora amore”, si è parlato molto del professore, termine con il quale lo chiamano i fan in quanto ex docente della facoltà Scienze della Comunicazione, tornerà sulla cattedra da grande esperto qual è.

La sua missione è speciale, da Maria De Filippi farà scoprire ai giovani i grandi cantautori, quelli che hanno legato generazioni di italiani, giovani, anziani e mezza età, tutti insieme a cantare le loro canzoni. Ad ufficializzare la sua partecipazione, è stato lo stesso Roberto Vecchioni intervistato dalla Gazzetta di Viareggio, ipotizzando le critiche che arriveranno:

Mi dedicherò al progetto della trasmissione Amici sulle canzoni italiane. E’ un programma considerato pop, molto commerciale. Partirà a gennaio, vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno, Celentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche.

La stampa forse non vedrà di buon occhio l’intervento di Roberto Vecchioni ad Amici 12, ma il cantautore milanese è sicuramente il più rappresentativo fra i cantautori italiani. Può darsi che arriveranno aspre critiche, di sicuro, i talentuosi non potranno che essere onorati di avere un insegnante come lei, sempre al fianco dei giovani, un professore come pochi che in molti rimpiangono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>