Festival di Sanremo 2013: ecco i nomi dei giovani in gara

di Redazione Commenta

Mancano circa due mesi al Festival di Sanremo 2013, niente si conosce ancora dei big, ma sappiamo i nomi ufficiali dei giovani che saranno in gara alla grande kermesse che sarà trasmessa da Rai Uno il prossimo febbraio. Alle selezioni dal vivo, avvenute il 30 novembre, si erano presentati molti ex talent sia di Amici che di X Factor.

Cominciamo con il dire che nessuno di Amici è riuscito a superare la selezione del Festival di Sanremo 2013 dedicata ai giovani, la Commissione artistica era presieduta da Mauro Pagani, e composta da Sandra Bemporad, Andrea Guerra, Stefano Senardi e Massimo Martelli.

Diciamo che i giovani non sono nomi sconosciuti, volti che già abbiamo visto in televisione ed ascoltato in radio, e fanno forse più rumore gli esclusi dal Festival di Sanremo 2013, piuttosto che quelli ammessi. Giusto per fare qualche esempio, Antonella Lo Coco, I Moderni, Martha Rossi e Antonino, questi ultimi provenienti da Amici.

Fra i personaggi che arrivano direttamente dai talent show che hanno partecipato alle selezioni del Festival di Sanremo 2013 e ce l’hanno fatta, ci sono Ilaria Porceddu e Antonio Maggio, entrambi sopravvissuti alla prima edizione di X Factor, Antonio Maggio era un componente degli Aram Quartet che vinse proprio la prima edizione. Fra i ragazzi non ammessi anche l’attuale compagna di Morgan, Jessica Mazzola, incinta e prossima al parto.

Bocciati anche voci che di recente abbiamo ascoltato frequentemente in radio o sul web, fra cui Bianca Atzei (suo il tormentone dell’Amore Vero) e dei Power Francers (il gruppo elettro-pop di Pompo nelle casse).

Passano invece la selezione altri giovani che di sconosciuto hanno poco nel panorama musicale italiano. Parliamo di Andrea Nardinocchi, cantante e produttore bolognese molto gettonato in radio; Il Cile, nome d’arte di Lorenzo Cilembrini, cantautore aretino autore del disco Siamo morti a vent’anni e i Blastema, prodotti da Dori Ghezzi e Luvi De André.

Ed ecco i sei nomi dei giovani che parteciperanno al Festival di Sanremo 2013 nella categoria giovani:

Adrea Nardinoccchi con il brano Storia impossibile
Antonio Maggio con il brano Mi servirebbe sapere
Blastema con il brano Dietro l’intima ragione
Il Cile con il brano Le parole non servono più
Paolo Simoni con il brano Le parole
Ilaria Porceddu con il brano In equilibrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>