Gomorra – La Serie in arrivo su Rai3?

di Redazione Commenta

A quanto pare Rai3 sarà la rete che ospiterà la fiction di grandissimo successo targata Sky, Gomorra – La Serie.

Sarà dunque la terze rete della Rai a mandare in onda quella che è stata la serie rivelazione dell’anno, portando Sky a livelli di ascolto davvero eccezionale e portando, finalmente, la fiction italiana, anche al successo internazionale, con l’interessamento persino del mercato americano, leader nella realizzazione di magistrali serie TV.

Il caso appare strano perché proprio la Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, aveva affermato, l’estate scorsa, di non apprezzare particolarmente la nota serie, definendola eccessiva per il servizio pubblico:

Lo trovo eccessivo. Non dà speranze. È giusto invece che il servizio pubblico ti faccia vedere come attraverso un percorso o un rapporto umano si possa arrivare alla soluzione dei problemi. A me non piace l’abitudine italiana ad alimentare la fame di sangue e dolore.

E dunque, come ci si spiega questo cambio di rotta? Come mai proprio la Rai sceglie di mandare in onda una serie del tutto distante da quelle viste sino ad ora? Sappiamo bene che le fiction Rai sono molto, per così dire, edulcorate, e dunque le affermazioni della Tarantola sembrano coerenti con la linea adottata sino ad ora. Ma questa novità appare un grosso cambiamento, alimentando un altro caso strano: come mai La7, che ha co-prodotto la serie diretta da Stefano Sollima e ispirata al romanzo di Saviano, rinuncia ai diritti in chiaro?

Questo in effetti rimane un mistero, ma di certo Cairo avrà fatto bene i propri conti. Quindi dalla pay TV, Gomorra – La Serie, non passerà a La7, ma molto probabilmente il pubblico della generalista potrà vederla su Rai3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>