Star Academy, Francesco Facchinetti debutta stasera con il nuovo talent show di Rai Due

di Redazione Commenta

Siamo arrivati al debutto del nuovo talent show di Rai Due, Star Academy, il sostituto di X Factor volato nella felice isola di Sky, sulla seconda rete della televisione di Stato è rimasto Francesco Facchinetti che avrà l’arduo compito di far dimenticare il vecchio ed avere la voglia di guardare avanti, con un format già conosciuto nel 2002 con il titolo di Star Academy, condotto da Miguel Bosè, una sola edizione. Si è sperato molto nella presenza dell’artista spagnolo ma il budget a disposizione non ha consentito l’ingaggio.

I talentuosi cominceranno subito con un ballottaggio fra due talentuosi, il vincitore entrerà diritto nella prima edizione di Star Academy, i concorrenti hanno età comprese fra i 14 ed i 27 anni, a differenza del predecessore, non si esibiranno mai da soli, in duetto o in gruppo, ed anche questa è una novità.

Sul fronte ospiti, questa prima puntata di Star Academy parte alla grande, Marco Mengoni, vincitore di X Factor 3, passato al Festival di Sanremo di diritto, ricorderete che era andato a prenderlo ufficialmente in studio l’allora conduttrice Antonella Clerici, fra l’altro impegnato nella promozione dei freschi usciti album e singolo. Ma ci saranno anche Biagio Antonacci e Max Pezzali.

Per la prima volta i talentuosi non saranno giudicati dagli stessi vocal coach, ma dalla giuria composta da Lorella Cuccarini, impegnata anche con Domenica In, Nicola Savino, Roy Paci ed Ornella Vanoni, l’unica forse in grado di giudicare realmente se c’è talento o no, dall’alto dei suoi cinquant’anni di carriera. E chissà se i telespettatori rimpiangeranno o meno i giudici storici, Morgan e Simona Ventura, passati entrami ad X Factor 5, e Mara Maionchi definitivamente locata ad Amici 11.

I vocal coach, come ormai sappiamo da tempo, Gianluca Grignani, anche lui con un nuovo singolo in uscita, miglior promozione di Star Academy non potrebbe esserci, Mietta, Ron e Syria. Oltre alla collocazione definitiva del giovedì sera, andando a scontrarsi con un altro talent show, Io canto di Canale 5, già avviato da un paio di settimane, già dal prossimo sabato ci sarà Sabato Academy, un fascia pomeridiana che racconta della vita dei talentuosi all’interno dell’accademia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>