Amici 9: la finalissima, chi vincerà fra Emma, Loredana, Matteo e Pierdavide ? Scontro finale fra Loredana ed Emma, vince Emma Marrone

di Redazione 1

Non manca ormai molto alla finalissima di Amici 9, i quattro talenti sono pronti a sferrare gli ultimi colpi per conquistarsi la vittoria, tutti ugualmente meritevoli, Emma Marrone, Loredana Errore, Matteo Macchioni e Pierdavide Carone sono pronti, i quattro finalisti hanno comunque già vinto, Emma Marrone è prima in classifica con il suo album “Oltre” (gia disco d’ oro), Matteo Macchioni è stato invitato da Daniel Oren ad esibirsi all’ Opera di Salerno, Pierdavide Carone esce domani con il nuovo album “Una canzone pop” e vincitore del Festival di Sanremo 2010 come autore di “Per tutte le volte che” cantata da Valerio Scanu, Loredana Errore ha un contratto con Sony. Hanno tutti, comunque, qualcosa in tasca.

Chiunque vinca Amici 9 porterà a casa un premio finale di 200 mila euro in gettoni d’ oro, in più, è anche previsto un premio della critica Tezenis di 50 mila euro assegnato da una super commissione di giornalisti delle principali testate italiane: Elisabetta Malvagna (Ansa), Antonella Nesi (Adnkronos), Vincenzo Castellano (Agi); Maria Volpe e Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Luca Dondoni, Michela Tamburrino e Marinella Venegoni (La Stampa), Marco Molendini (Il Messaggero), Marco Mangiarotti (Il Giorno), Valeria Braghieri e Paolo Giordano (Il Giornale), Alessandra Menzani (Libero), Stefano Mannucci (Il Tempo), Francesca Figus (L’ Unione Sarda) e Carlo Antonelli, direttore del mensile Rollingstone.

In bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore. Azzardiamo un pronostico, primo ad uscire da Amici 9 potrebbe essere Matteo Macchioni, la lirica non è molto affermata dai giovani che sono prevalentemente i televotanti, secondo ad uscire sarà Pierdavide Carone, lo scontro finale sarà fra Emma Marrone e Loredana Errore, ma qui è dura, molto dura, la favorita è comunque Emma secondo tutti i sondaggi.

Si comincia, Maria De Filippi entra in studio dopo la sigla dei professionisti, saluta tutti, si comincia con un RVM, la storia di Marco Carta, la vittoria di Amici 7, l’ incoronazione al Festival di Sanremo, ed ancora Alessandra Amoroso, la vittoria del talent show, non manca neanche Valerio Scanu e la sua vittoria al Festival. Ci sono tutti e tre in studio.

Si arriva anche al presente, la storia dei quattro finalisti di Amici 9 ed i contratti di lavoro acquisiti dai ragazzi che iniziano ad entrare, primo Pierdavide Carone, seguito da Matteo Macchioni, Emma Marrone, l’ ultima è Loredana Errore. Maria De Filippi li presenta ai giornalisti. C’ è anche Gianmarco Mazzi direttore del Festival di Sanremo, strano a dirsi, fra le radio c’ è anche Rai RadioDue, qualcosa significa.

Vediamo la classifica di gradimento di Amici 9, si parte da quarto, ultimo Pierdavide Carone, terza Emma Marrone, seconda Loredana Errore, primo, a sorpresa, torna Matteo Macchioni.

Pierdavide Carone sfida Matteo Macchioni. Cavallo di battaglia, Matteo canta “Con te partirò”, Pierdavide “Il ballo di Sanvito”.

Bravo, bravissimo, eccolo il Matteo Macchione che conosciamo, Nesi sta per svelare qualcosa che lui non dovrebbe sapere, il suo reclutamente all’ Opera di Salerno, gli fa i complimenti, comunque, Mangiarotti dice che nel confronto con Andrea Bocelli ha fatto bella figura e gli augura un futuro roseo. Rai RadioDue non manca di complimentarsi con lui per aver fatto conoscere ai giovani il bel canto italiano.

Come sempre simpatico Pierdavide Carone che canta un brano tipico pugliese che accompagna un famosissimo ballo, la “pizzica”. Malvaglia dell’ Ansa lo paragona a Rino Gaetano, non è la prima, Marco Balestra commenta che il confronto è impari, ma aprezza la sua creatività. Risultato parziale delle carte danno in vantaggio Pierdavide, come sempre.

Ancora sfida fra Matteo Macchioni e Pierdavide Carone, Matteo canta “Who Wants to Live Forever”.

Pierdavide “Trullalero … rullallà”, Menzani lo definisce un piccolo personaggio, Gnocchi prevede per lui un futuro anche all’ estero. A dire la verità non si capisce se prenda in giro o faccia sul serio, alla fine gli fa i complimenti.

Pubblicità e si sono fatte le 21.54

Si ricomincia, la prova è di Musical, parte Matteo Macchioni con “Hairspary” nei panni della mamma della protagonista, simpaticissimo vestito da donna, canta e bella, spettacolo ragazzi, mai visto in veste così poco ingessata. Finische con Matteo che viene sollevato a braccia dai ballerini. Come è giusto che sia gli fanno i complimenti tutti.

Il musical di Pierdavide Carone è “American Graffiti”, non è meno bravo nelle parti del protagonista piuttosto impacciato. Ma ci ha convinti di più Matteo. Complimenti anche per lui. Il rappresentante della Stage Holding, attualmente al Teatro Nazionale di Milano con “LA bella e la bestia”, gli chiede il numero di telefono per un eventuale provino. Di nuovo le carte parziali, dopo tre prove è sempre in testa Pierdavide Carone.

L’ unico brano in comune fra Matteo e Pierdavide è “Certe notti”, Matteo Macchioni con il pop non va troppo d’ accordo, non canta male, addirittura seduto sullo sgabello, ma il confronto con Liga è inevitabile, a noi piace, ma non sarà altrettanto per il pubblico, specialmente con il finale lirico. Tamburino de La stampa gli raccomanda di non abbandonare la lirica per prediligere il pop.

Ed ecco Pierdavide Carone che si accompagna con la chitarra, non è molto convincente, sembra quasi bloccato. Quasi, quasi ci è piaciuto di più Matteo, anche se il pubblico acclama a viva voce Pierdavide. La strana domanda arriva da Charlie Gnocchi, cambierà nome ? Marco Balestri ha preferito lui, ancora una volta viene fuori il discorso che quando Pierdavide canta una canzone non sua non è molto convinte, non sente suo il brano a sufficienza.

Si prosegue, Matteo Macchioni canta “Nessun dorma”, se non vince con questo brano, non vince più, proprio così è entrato ad Amici Casting, Luca Dondoni gli ricorda i momenti di scoramento e gli fa i complimenti per il suo percorso ad Amici 9. Ha ragione Dondoni quel “Vincerò” era un grido liberatorio. Bravissimo !

Pubblicità e sono le 22,22

Pierdavide Carone canta “Berta filava” di Rino Gaetano, non è esattamente il genere che preferiamo ma, va detto, il brano gli calza a pennello. Giordano dice quel che pensiamo, è stato davvero bravo, Balestra fa i complimenti ad entrambi, Nesi gli chiede se si vede al Festival di Sanremo, certo che sì.

Sorpresona per Matteo Macchioni, gli viene consegnato il suo primo album, è troppo emozionato per dire qualcosa. Canta il suo ultimo inedito “Guarda sempre più in là”. E’ emozionante però dubitiamo che arrivi ad uno scontro finale. Peccato !

Pierdavide Carone canta “Di notte”, ammiriamo molto Matteo, ma questo brano è stupendo. Inquadrano Grazia, la sua fidanzata, ma perchè piange come un disperata ? Bravissimo anche lui.

Si chiude il televoto fra Matteo Macchioni e Pierdavide Carone, ci sono le carte, vince Pierdavide, era più che scontato. Matteo ringrazia tutti e va a raggiungere gli ex.

Continua la sfida per Pierdavide che sceglie di sfidare Loredana Errore, e figuriamoci ! Si comincia con il brano in comune “La leva calcistica del 68”. Tocca a Loredana, speriamo che non faccia le sue “tarantolate”. Cominciamo male, si fa quasi fatica a capire le parole, in compenso non saltella. Mangiarotti pensa che Loredana sia stata superba nonostante sia un brano maschile, la Pina di Radio DJ si dice pazza di lei. Le fanno tutti i complimenti, Marco Balestri sostiene che sia una canzone da cantautore, ha preferito Pierdavide Carone pur non togliendo niente alla sua bravura.

Pubblicità sono le 22,49

Dopo la prima prova è sempre in vantaggio Pierdavide, si prosegue con le prove, cavallo di battaglia, Pierdavide Carone su “Bohemian Rapsody” e per Loredana “La Mia Storia tra le Dita”. Inizia Pierdavide, Charlie Rapino gli dice che per questo brano rock doveva muoversi un po’, Giordano non è d’ accordo.

Tocca a Loredana Errore, l’ inizio ci piace, il pubblico la acclama, Malvaglia le fa notare che quando canta mostra una rabbia interiore e si chiede che cosa succederà quando uscirà tutti. Grandi complimenti dalla supercommissione dei giornalisti, Platinette suggerisce di non commentare più le loro esibizioni, di lasciar vivere ai ragazzi questa serate particolare.

Le carte parziali dopo la seconda prova danno sempre in testa Pierdavide. Chissà perchè sorge il dubbio che allo scontro finale arrivino lui ed Emma Marrone, sarebbe una sopresa clamorosa.

Terza prova, Pierdavide Carone canta “La ballata dell’ ospedale”, la canzone che ha presentato ad Amici Casting, inutile dire che è superlativo.

Loredana Errore canta “La voce delle stelle”, è un brano stupendo, e lei la canta altrettanto stupendamente, questa è la Loredana che ci piace, una voce omogenea, dovrebbe vincere solo per questa canzone. Brava, brava, brava !

Pubblicità sono le 23,14

Ritornano le carte parziali dopo la terza prova, situazione di parità

Quarta prova, cavallo di battaglia, inizia Pierdavide Carone con “Anche per te” di Lucio Battisti, Loredana Errore canterà “Mentre tutto scorre”. Vandoni di Radio Italia lo definisce completo, Rai RadioDue sono della stessa opinione, Maria Volpe gli chiede se preferirebbe continuare a scrivere o cantare, non vuole rinunciare a nulla, vuole continuare ad avere il contatto con il pubblico, non può farne a meno. Con l’ accortezza di tenere per lui i brani che meglio gli calzano.

Abbiamo parlato troppo presto per Loredana Errore, rieccola con saltelli e corsette, Malvaglia fa una battura, quando canta Loredana è meglio guardare la Pina, la supercommissione crede che nelle ultime esibizioni sia migliorata.

Ma Loredana canta per sè stessa o per il pubblico ? Loredana Errore risponde vagamente, Charlie Rapino interviene a sproposito. Inizia una sorta di polemica nella supercommissione innescata da Platinette a proposito di non esprimere giudizi sui ragazzi ma, semplicemente, supportarli.

Quinta prova, brano in comune, “Niente paura”, inizia Pierdavide Carone, ancora un brano di Ligabue. Completamente sbagliata la tesi che se canta brani degli altri Pierdavide è poco convincente. Se l’ abbiamo detto ritiriamo tutto. Luca Dondoni gli suggerisce di continuare a scrivere e cantare, Mangiarotti, pur amando molto Loredana Errore, apprezza tutti.

Vediamo come se la cava Loredana Errore alle prese con Ligabue, ma senti come è brava ! Vannucci ricorda che ogni sera bisogna provare la stessa emozione davanti al pubblico, sentirsi ogni sera come fosse la prima volta per crearsi una carriera come quella, ad esempio, di Tiziano Ferro ed altri.

Pubblicità sono le 23,37

Ultima prova Pierdavide Carone canta “Superstar”, il brano è suo non può che esserci dentro.

Velocemente Loredana Errore con “A te” di Biagio Antonacci, forse un po’ troppo nasale, ma ci piace molto, molto.

Le carte definitive fra Loredana Errore e Pierdavide Carone vince Loredana per 51% a 49%. Maria De Filippi lo ringrazia, Pierdavide la abbraccia, per la prima volta.

Ed eccoci alla tanto attesa grande sfida finale, inizia Emma Marrone con “E se domani” dell’ inimitabile Mina. Niente di eccezionale a dire il vero. Radio Rai, con tanto di pubblico acclamante, brava, intonata, padrona del palco, Vandoni non fa che confermare, Platinette uguale.

Loredana Errore canta “Oggi sono io” di Alex Britti, non facciamo un tifo sfegatato per lei, ma ci piace. Inquadrano Emma che è molto tesa. Platinette entusiasta, è stata strepitosa, soprattutto nel finale. Charlie Gnocchi è piuttosto strampalato, una cosa giusta la dice, è stata brava. Scusate l’ ignoranza, ma chi è la Renata ?

Pubblicità sono le 22,55, si fa notte.

Le carte dicono che Emma Marrone è in vantaggio, mi sa che comincia la sconfitta di Loredana Errore.

Seconda prova, brano in comune “Why”, comincia Emma, non c’ è che dire, è brava, Mazzi, direttore del Festival di Sanremo, fa grandi complimenti a Pierdavide Carone ed a tutti in generale.

Comincia Loredana Errore, come si fa a scegliere fra queste due ragazze, sono entrambe bravissime, forse Loredana un po’ più rabbiosa, a tratti. Giordano, buono tutto però non sembre cambiare le canzoni significa migliorale, insomma un errore cambiare. Loredana pensava di essere attenuta al testo originale. Rudy Zerbi sostiene il contrario, gli è piaciuta. Antonelli non crede che il punto sia questo, non ritiene che Emma sia troppo emozionante, Loredana, da grande interprete, rappresenta un po’ tutte le età. La Pina sostiene che Loredana interpreti ogni singola parola, Emma è molto brava.

Terza prova, brano in comune, “Dedicato” di Loredana Bertè, inizia Emma Marrone, ci manca quel pizzico di grinta mischiata a rabba della Bertè. Il pubblico la acclama, Tamurino de La Stampa dice che ha presenza scenica.

Loredana Errore, somiglia un filo di più all’ originale.

Le carte della terza prova, Loredana Errore va in testa, sempre parziale.

La quarta prova arriva dai loro cd, inizia Emma Marrone con “Calore”, ebbè, c’ è poco da dire, il brano è proprio suo ! Il pubblico è esagitato, sempre complimenti, ancora complimenti.

Pubblicità sono le 00,26 notte fonda.

Loredana Errore canta “Ragazzi Occhi Cielo”, è il suo brano, del resto Biagio Antonacci l’ ha scritta proprio per lei. Ancora paragoni fra i due modi di interpretare i brani. Mangiarotti sostiene che la sfida delle vendite dell’ album sono un conto, la sfida ad Amici 9 è la sfida vera.

Ancora le carte, situazione di pareggio fra Loredana Errore ed Emma Marrone. Inizia Emma con “If i can get you”, continua Loredana con “Dio come ti amo”. Qualche aggiuntina la va al brano originale.

Inizia la sesta e penultima prova, inizia Emma Marrone con “Meravigliosa”, prosegue Loredana Errore con “L’ ho vito prima io”. Forse strilla troppo, ci è piaciuta molto di più “Calore”. Inutile dire che il coro del pubblico per per lei, Charlie Gnocchi, la voce di Emma Marrone è prettamente radiofonica, Lanfranchi continua a sostenere che mentre Loredana Errore entra nel brano, Emma Marrone è ancora indecisa sulla strada da prendere. Lei risponde che sa perfettamente cosa deve fare ma, nel contesto, sente molto la competizione.

Pubblicità sono le 00.52 sempre più note, quasi mattino.

Ricominciamo con Loredana Errore con “L’ ho visto prima io” di Biagio Antonacci, non impazziamo per questo brano, a dire il vero. Eccola che saltella, stasera è riuscita abbastanza a contenersi. Il pubblico è tiepido, Radio Rai la preferisce quando canta gli inediti.

Ultima prova, brano in comune, “Sei nell’ anima” di Gianna Nannini, questo è il bello. Inizia Emma Marrone che ha più volte detto che da grande vorrebbe essere proprio come lei. Famosa la battuta di Loretta Martinez che disse: “Lesbica ?” Come sempre pubblico dalla parte di Emma.

Loredana Errore ci sembra somigli più a Gianna Nannini, stessa grinta, a parte piccolissime varianti e finale a sorpresa.

Si chiude il televono, le sfide sono finite, si conta fino al sette, dice Loredana Errore, il numero magico. Le carte non sono ancora pronte. Ospite d’ eccezione della finale di Amici 9 è Biaggio Antonacci che presenta in anteprima il nuovo singolo “Se fosse per sempre” dall’ album “Inaspettata”, in uscita.

Prima della letura finale della carte, viene mostrato un RVM dedicato a Matteo Macchioni, tre serate di gala con Daniel Oren all’ Opera di Salerno, il maestro dirigerà personale il giovane tenore.

Il premio della critica, presidente della Tezenis, una borsa di studio da 50 mila euro, che sponsorizza il talent da ormai tre anni, viene premiato Pierdavide Carone, perchè ha dimostrato che dando loro spazio, la musica italiana non è morta.

Emma Marrone e Loredana Errore si abbracciano, si leggono le carte, momento di suspance, chiudono gli occhi, vince Amici 9 viene vinto da Emma Marrone, speriamo solo che non sia truccato. Alessandra Amoroso va ad abbracciare la sua compaesana. Dedica la sua vittoria alla famiglia, al suo paese, a tutto il Salento, a chi le ha voluto bene anche anche quando non era nessuno, al maestro Perris, a Vessicchio a tutti, insomma.

E’ la 1,21, mattina praticamente, buona notte a tutti ed un arrivederci al prossimo anno con Amici 10.

Commenti (1)

  1. emma emma emma emma devi vincereeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>