Guarda chi balla: la copia di Ballando, Federica Panicucci la copia di Milly ?

di Redazione 1

 Si chiamerà Guarda chi balla la copia di Ballando con le stelle, non Io ballo come era stato da più parti azzardato, cambia il titolo ma non il contenuto, il nuovo talent show di Canale 5 clona a tutti gli effetti la fortunata trasmissione di Rai Uno che ha sempre avuto ascolti record, sconfiggendo più di una volta, la concorrenza di Canale 5 con un altro programma fotocopia, Io canto, anche se sul filo del rasoio.

Alla conduzione di Guarda chi balla ci sarà Federica Panicucci, grande professionista, preparata quanto basta con i tanti anni di carriera televisiva alle spalle, che dovrà vedersela con l’ inevitabile paragone di Milly Carlucci, una seria professionista che ha saputo portare Ballando con le stelle a risultati eccezionali, una conduzione abbastanza rigida, difficile vederla coinvolta in qualche situazione, nessuna spettacolarizzazione degli avvenimenti, nessun battibecco né scene di piazza, neanche per lo sconveniente comportamento di Lorenzo Crespi.

Mauro Mazza difende l’ originale di Ballando con le stelle dalle pagine di Repubblica: “I cloni ? Ci fanno da traino: è successo con Io canto e succederà anche stavolta. Ma vorrei fare un appello: ho i cassetti pieni di progetti che non posso realizzare, sono disposto a darli gratis a chi li vuole”.

Milly Carlucci, dal canto suo, non è per nulla spaventata: “Il pubblico sa riconoscere la qualità e noi siamo l’ originale, lavoriamo tutti per dare il massimo. Visti i risultati che abbiamo ottenuto in questi anni, un programma della concorrenza non mi spaventa”. Del resto, aggiunge, Ballando con le stelle si ferma un anno, Guarda chi balla va in onda subito.

Se è vero, come è vero, che Mediaset copia i programmi di successo della Rai, è altrettanto vero il contrario, la sensazione è che si tenda a non impegnarsi poi troppo nella realizzazione di prodotti innovativi, si tende a copiare quanto di copiabile c’ è, si cambia nome, qualche dettaglio, posto che lo si faccia, ed ecco che il pacchetto è pronto, si arriva anche a coinvolgere personaggi che fanno parte dell’ originale, vedi Io canto di Gerry Scotti, sembra che per Guarda chi balla sia stata contattata Barbara De Rossi. Il risultato è un appiattimento generale.

Del resto lo stesso Roberto Cenci, all’ epoca di Io canto, non lo aveva affatto nascosto, alle accuse di aver copiato in toto il programma, ha semplicemente risposto che non era stato affatto copiato, era esattamente lo stesso.

Commenti (1)

  1. vorrri comunicare a chi ha scritto questo articolo ed alla carlucci, che è tanto una “signora”(lo ha domostrato a BCLS), che BALLANDO CON LE STELLE non è l’originale, è un format copiato dall’Inghilterra, quindi nn parlate a vanvera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>