Festival di Sanremo 2012, il cast definitivo dei big

di Redazione Commenta

Dopo tanti indugi e tentennamenti, come annunciato da vari promo andati in onda tutta la settimana, sono stati svelati ufficialmente i nomi dei big del Festival di Sanremo 2012, condotto per la seconda volta da Gianni Morandi ed affiancato da due splendide top model straniere, cosa che ha sollevato numerose polemiche, siamo al festival della canzone italiana, si cantano anche le canzoni italiane diventate famose nel mondo, con tanto di traduzione inglese che vogliono tenere alta la bandiera del prodotto tutto italiano, forse, due belle italiane sul palco sarebbe stato più opportuno e magari gradito. Ma siamo in Italia e noi, si sa, se non abbiamo quel tocco straniero, non siamo contenti.

I nome dei big del Festival di Sanremo 2012 sono 14, molte indiscrezioni della vigilia sono confermati, comunque vadano gli ascolti, l’edizione del Gianni Morandi bis ritorna agli onori della cronaca grazie ad un brillante battage mediatico non indifferente. Gli ospiti internazionali sono di altissimo livello e, se non annoiano, porteranno grande successo. Confermata la presenza sul palco, in veste di conduttore vero e proprio, Rocco Papaleo, attore, regista, un artista completo.

Arisa, ex giudice di X Factor 5, canta “La notte”, in coppia con Josè Feliciano, storico personaggio musicale, “Que serà” scritta da Franco Migliacci.

Samuele Bersani, il brano è “Un pallone”, piuttosto surreale che vuole far vedere il mondo dal punto di vista di un pallone. L’italiana nel mondo è “My sweet Romagna”, che altro non è che “Romagna mia”, la più suonata nelle balere di tutto il mondo. Il duetto è con Goran Bregovic.

Pierdavide Carone (con Lucio Dalla che dirigerà anche l’orchestra) “Nanì”, il brano è stato scritto a quattro mani, dal grande cantautore italiano e dal giovanissimo nato ad Amici che, vale la pena di ricordare, aveva scritto il brano vincente di Valerio Scanu, Lucio Dalla dice che ricorda le suggestioni di 4 marzo 43. La canzone italiana nel mondo sarà “Anema e core” cantata con Mads Langer.

Chiara Civello, cantante jazz della sua generazione, “Un posto nel mondo”, quasi sconosciuta in Italia, molto amata all’estero, soprattutto in Brasile, la versione inglese di “Io che non vivo senza te”, “You dont have to say you love me”, sarà cantata con Shaggy.

Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, già anticipato, “Respirare”, una strana coppia che fa molto parlare, “Auf der welt”, “Piccolo Uomo”, di Mia Martini, un mito di Loredana Bertè Nina Hagen.

Dolcenera, cantautrice pugliese, grinta da vendere, canta “Ci vediamo a casa” che racconta di una fuga dalle piccole e grandi difficoltà della vita quotidiana. Il brano italiano nel mondo “My life is mine”, la traduzione di Vita spericolata di Vasco Rossi, con lei il Professor Green, grande dj di fama internazionale.

Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, canta “Il mio grande mistero” scritto in italiano da Davide Van de Sfroos, la rivelazione dello scorso Sanremo, l’italiana all’estero è “I who have nothing”, portata al successo da Joe sentieri e già cantata da Cocker e Tom Jones, la coppia è con Brian May, chitarrista dei Queen, che ha scritto “We will rock you” e “The show must go on”.

Eugenio Finardi con “E tu lo chiami Dio”, la religione non dovrebbe mai dividere gli uomini. Per il brano italiano, la versione inglese di “Torna a Surriento” cantata con Noa, artista israeliana molto conosciuta.

Noemi “Sono solo parole”, una grande voce, un bel personaggio, il brano del giovedì sarà “To feel in love” (Amarsi un po’) cantata con Sarah Jane Morrison.

Marlene Kuntz, figlia del rock, canta “Canzone per un figlio”, l’italiana nel mondo “The world became the world” in coppia con Patti Smith, che ha già cantato con Bono e Springsteen.

Emma Marrone, “Non è l’inferno”, parla di un uomo che si sente tradito dal suo paese. Il brano nel mondo “Paradise is half as nice” (Il paradiso) cantata all’epoca di Patty Pravo, il duetto è con Gary Go.

Francesco Renga con “La tua bellezza”, vincitore del festival del 2005 canterà in coppia “El mundo” con Sergio Dalma cantante spagnolo che ama molto la canzone italiana.

Nina Zilli, una delle giovani cantanti italiane nate con il Festival un paio di anni fa, una bella voce accompagnata da un singolare abbigliamento vintage, canta “Per sempre”. L’italiana nel mondo è “Never never never”, traduzione italiana di “Grande, grande, grande” portata al successo da Mina, cantata in coppia con Sky, ex vocalist dei Morcheeba.

Matia Bazar “Sei tu”, il gruppo storico italiano, entrato a sorpresa, il brano italiano nel mondo “Speak softly love”, un omaggio al “Padrino”, con Al Jarreau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>