Sanremo 2014, è già polemica sui compensi

di Redazione Commenta

Mancano una manciata di giorni all’inizio della sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse canora più popolare del panorama italiano che ogni catalizza l’attenzione della carta stampata, e non solo, già mesi prima della sua messa in onda. Quello che si chiedono tutti, almeno all’inizio, è chi saranno i cantanti selezionati per la gara.

Una volta definita la squadra dei concorrenti, si parla degli ospiti, nazionali ed internazionali, che calcheranno il palco dell’Ariston. Da qui spesso nasce una polemica, sempre la stessa: quanto vengono pagati gli ospiti? E i conduttori? Insomma, stanno tutti a chiedersi quanto costa il Festival di Sanremo.

Giancarlo Leone, il direttore di Rai Uno, ha chiarito già da tempo che il Festival di Sanremo, che per sua natura è una trasmissione particolarmente costosa, non sarà pagata con i soldi del canone, ovvero i soldi dei contribuenti, ma solo attraverso gli introiti pubblicitari.

Questo non basta a fermare la polemica, come dimostrano i tanti articoli che si sono susseguiti in questi giorni: secondo “Il Corriere della Sera”, il costo complessivo per Sanremo 2014 è di 18 milioni di euro, così ripartiti: sette milioni per la convenzione con il Comune di Sanremo e undici milioni per scenografia, musicisti e ospiti e via dicendo. Un costo non troppo alto visto che nelle scorse edizioni si è speso molto di più.

Ma la curiosità maggiore è per i compensi dei conduttori: quanto prendono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto per le cinque giornate del Festival di Sanremo?

Stando alle ultime notizie a Fabio Fazio andranno 600.000 euro, in aggiunta ai 2 milioni di euro previsti dal suo contratto con la Rai, mentre Luciana Luciana Littizzetto si dovrà accontentare di 300.000-350.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>