Gigi D’ Alessio in concerto, poco intrattenitore, molto cantante

di Redazione 1

 Una festa della canzone italiana, un omaggio ai grandi cantanti italiani e, soprattutto, una celebrazione alla carriera di Gigi D’ Alessio, questo è stato il tema predominante dello show di ieri sera. Una omaggio alla canzone italiana di ieri e di oggi con i protagonisti, da Claudio Baglioni a Don Backy passando da Lucio Dalla. Non solo mostri sacri della canzone che hanno incantato e continuano a farlo intere generazioni, anche Mario Biondi, la stupenda voce black di casa nostra, la giovanissima Noemi e Sergio Cammariere e la sua storia musicale.

Gigi D’ Alessio per la prima volta intrattenitore, un po’ impacciato, certo, non è il suo ruolo, ma ha saputo ugualmente intrattenere il pubblico a casa e in studio, è andato in mondovisione, molto amato dagli italiani all’ estero, addirittura la radio con un servizio di sms in diretta.

Ha ripetuto più di una volta “Questa è casa mia”, come volesse non dimenticare quel che stava accadendo, farlo notare a tutti che si è conquistato la prima serata di Rai Uno ed ancora più volte ha rimarcato che lui, Gigi D’ Alessio ha fatto molta gavetta, come a voler dire alle giovani leve che nascono nei talent show che loro a quel punto non arriveranno mai.

Bellissimi i duetti fra Gigi D’ Alessio e Lucio Dalla, che compiva gli anni proprio ieri sera, e che ha festeggiato cantando i suoi brani più famosi e lanciando il suo ultimo singolo. Che dire poi di quello con colui che Gigi D’ Alessio considera il suo faro, Claudio Baglioni. Stupendo l’ omaggio a Umberto Bindi Il nostro concerto, bellissimo pezzo del 1960.

C’ era anche Don Backy a cui Gigi D’ Alessio ha rubacchiato la musica di un brano che cantava ai tempi in cui andava in giro a fare il cantante per matrimoni, c’ è spazio anche per gli artisti di oggi, abbiamo detto, una bravissima Noemi duetta con lui in Cùmme un brano interpretato da Mia Martini.

Sembrava di essere allo stadio piuttosto che in teatro, il pubblico ha accompagnato Gigi D’ Alessio in ogni suo brano, nessuno escluso, una lunga promozione di dischi e tour per i cantanti ospiti ma, tutto sommato, è stata una festa della musica italiana, e pazienza se come conduttore zoppica un po’, cantiamo per dimenticare qualcosa che ci affligge, per ricordare qualcosa che non vogliamo dimenticare, perchè, come si dice: canta che ti passa.

Video duetto Gigi D’ Alessio Claudio Baglioni

Commenti (1)

  1. gigi 6 il migliore!!! spero ke fate il programma anche giovedì prossimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>