Amici 10: il ritorno di Luca Jurman, Carl Portal sostituisce Steve La Chance

di Redazione Commenta

 E’ una Maria De Filippi, più in forma che mai, che racconta le novità della nuova edizione celebrativa di Amici 10 al via sabato 2 ottobre, si comincia da quel che aveva già annunciato alla fine della passata edizione, ci saranno due vincitori, uno per il ballo e l’ altro per il canto, come spiega la stessa conduttrice del talent show televisivo più seguito dalla pagine del settimanale Oggi, sulla cui copertina appare con alcuni dei suoi pupilli: Pierdavide Carone, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.

La spiegazione è semplice, in 10 anni di Amici, solo due volte l’ hanno spuntata i ballerini sul canto che, chiaramente, fa subito presa sugli spettatori. Se ad oggi si era in grado di offrire veri e propri contratti lavorativi solo ai cantanti, da questa edizione anche i ballerini potranno godere di un vero e proprio contratto con compagnie prestigiose di ballo, non più solo stage, ma un anno all’estero con vitto, alloggio e stipendio.

Sostanzialmente lo stile di Amici 10 non sarà diverso da quello dei precedenti anni, sarà data poca importanza alle liti degli allievi, puntando sulle loro capacità, aggiunge Maria De Filippi: “Le case discografiche e i migliori teatri si contendono i nostri allievi, è giusto mettere l’accento su quello che sanno fare”.

Le grandi novità riguardano la commissione ed i professori, per il canto torna a grande richiesta Luca Jurman, new entry è Maria Grazia Fontana (già vista ad Operazione Trionfo), Dado Parisini e Rudy Zerbi (poteva mancare?); per la danza Luciano Cannito, coreografo di fama internazionale, e Carl Portal che sostituisce Steve La Chance.

I professori non daranno più i voti ai ragazzi, a giudicarli sarà una commissione esterna: “Questo perchè spesso le dinamiche tra alunno e prof. influenzavano troppo i giudizi. Per non parlare dei rapporti tra gli insegnanti. Se un alunno era pazzo di Luca Jurman, magari non piaceva a Grazia De Michele. Ora invece dovremmo riuscire ad avere voti obiettivi”.

Ancora una volta vuole sottolineare l’ importanza dei talent show e dei ragazzi che ne escono per tentare una carriera nel mondo dello spettacolo, Maria De Filippi entra nel merito della discografia, una volta le case discografiche avevano del personale specializzato per visionare i demo e lanciare il personaggio più interessante, con la crisi, il lavoro spetta ai talent show: “E pensare che una volta ci guardavano con la puzza sotto il naso. Abbiamo dato nuova linfa a un’industria in difficoltà. E ora lavoriamo insieme ed è molto stimolante”.

Nella lunga intervista al settimanale, Maria De Filippi getta a sul fuoco riguardo alle critiche mosse da alcuni giudici di X Factor su Amici, una lieve polemica: “Mi piacerebbe non leggere più interviste dei giudici in cui si parla male dei ragazzi di Amici. Mi sembra ingeneroso e poco elegante”. Di fatto, i vincitori del suo tanto criticato talent show sono ancora sulla cresta dell’ onda e sempre molto acclamati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>