X Factor 4: Davide, Nathalie e Nevruz in finale, tornano a casa i Kymera

di Redazione Commenta

 Il sogno dei Kymera è durato 12 settimane, nella semifinale di X Factor 4 sono finiti in ballottaggio con Nevruz, con grande delusione di Enrico Ruggeri, l’ unico ad aver votato a favore del duo della Valle d’ Aosta, Mara Maionchi ed Elio hanno votato per Nevruz, Anna Tantangelo che, in qualsiasi sua esibizione ha trovato sempre molto da ridire vuoi per il look, vuoi per il modo di interpretare il brano, ieri sera ha avuto parole di elogio per non aver “nevruzzato” nessun brano affidatogli. Ed effettivamente, abbbiamo visto un Nevruz totalmente diverso, nessun trucco estremo, nessun abbigliamento strampalato.

Ospiti della semifinale di X Factor 4 sono stati la cantantessa, Carmen Consoli, che ha presentato il nuovo singolo scritto a quattro mani con Tiziano Ferro, Gianni Morandi, novello conduttore del Festival di Sanremo 2011, coglie l’ occasione per invitare Anna Tatangelo a partecipare alla kermesse, lei dice di avere la canzone pronta. I Pooh che presentano il loro nuovo album ed annunciano l’ imminenza partenza del tour.

Tre manche per la semifinale di X Factor 4, la prima delle quali completamente dedicata a Gianni Morandi che ha anche commentato le varie esibizioni. Il primo è stato Nevruz con “C’era un ragazzo”, non c’ è che dire, una versione rockeggiante di quella che è stato l’ inno di quegli anni, energica, senza aggiunte estreme, ha capito cosa stava cantando e non ne ha cambiato il senso del brano. Aprezzano tutti, anche Gianni Morandi nonostante la lettura in chiave rock.

I Kymera cantano “Occhi di ragazza”, forse un po’ titubanti, in passato hanno fatto di meglio, momento di imbarazzo quando si sentono dei campanacci delle mucche suonare in studio, poi si capisce che voleva essere un omaggio ai ragazzi che sono originari della Valle D’ Aosta.

Davide è, come sempre, bravo, perfetto, piena padronanza della scena, canta “Un mondo d’amore”, canzone che Gianni Morandi cantò prima di partire per il militare. Dolcissima e assolutamente convincente anche Nathalie che si esibisce in “Se perdo anche te”.

Arriviamo agli inediti dei talentuosi di X Factor 4, in studio anche Gianmarco Mazzi, direttore artistico del Festival di Sanremo 2011. Il primo ad esibirsi è Davide con “Il tempo migliore”, il brano è stato scritto da Francesco Renga, un pop-rock tipicamente radiofonico. Non si smentisce la bravura del ragazzo, ne sono tutti entusiasti. Davide meriterebbe il Festival di Sanremo, speriamo che la presenza di Mazzi porti a qualcosa.

Nathalie canta “In punta di piedi”, un brano scritto interamente da lei, ha lottato per riuscire a farlo ed effettivamente valeva la pena, eleganza e classe sia nell’ esecuzione che nell’ arrangiamento. Tutti senza parole, Elio: “Non per fare scena ma sono senza parole. Sei stata bravissima!”, tranne Anna Tatangelo che ritiene il brano difficile da apprezzare, bisogna ascoltarlo almeno un paio di volta prima di rimanere in mente.
Più deludente l’ inedito dei Kymera “Atlantide”, scritto da Enrico Ruggeri e Fabrizio Palermo, la canzone colpisce Anna Tatangelo (“sembra una colonna sonora”) ed entusiasma Ruggeri.

Sorprende l’ esibizione di Nevruz, pulito nell’ immagine, consapevole dell’ importanza del contesto, senza trucco, Elio spiega che è stato molto difficile scegliere il brano scritto da lui, il suo stile non piace a tutti, dunque, poteva non piacere a tutti, si è optato per un brano scritto da Saverio Grandi e Bungaro, “Tra l’amore e il male”, un crescendo di soft che lascia spazio al rock, qualsiasi fosse il parere precedente su Nevruz, si sono tutti dovuti ricredere.

Nella terza manche di X Factor 4, Nathalie canta “Bette Davis Eyes” di Kim Carnes, Davide “The right thing” dei Simply Red e Nevruz “Ancora” di De Crescenzo. Nevruz finisce in ballottaggio con i Kymera che, nella manche finale ci provano con “The phantom of the opera” e “Non me lo so spiegare”, Nevruz propone “Pigro” e “Meditazione”.

Dunque, la finale di X Factor 4 sarà tutta per il piccolo Davide, diciassette anni appena compiuti, la dolce Nathalie e il bizzarro Nevruz. Una curiosità, Elio, nel parlare di Davide, ieri sera ha detto che è bello, sa cantare, è padrone del palco, è intonato, insomma, aggiunge simpaticamente, questo è puro c …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>