Star Academy al posto di X Factor su RaiDue, Antonella Clerici giudice

di Redazione Commenta

I giochi per X Factor 5 sono ormai conclusi, su RaiDue si sta studiando l’alternativa per far ritornare la musica sulla rete giovane, l’idea è sempre un talent show e la scelta sembrerebbe essere caduta su Star Academy che estrometterebbe la Magnolia per lasciare il posto alla Endemol. Il programma non sarebbe neanche una novità, l’abbiamo già visto, il meccanismo è pressoché identico a quello di Operazione Trionfo, che qualcuno ricorderà di aver visto su Italia 1 condotto da Miguel Bosè, senza troppo successo, se non ricordiamo male.

Il vantaggio è che costa molto meno, sicuramente meno spettacolare e, forse, anche meno brillante. Star Academy è un programma rivolto ad un’ampia fascia di telespettatore, dai bambini ai più grandicelli, potrebbe anche succedere che i giovani, come ormai è costume, sono sempre più rivolti a satellite, digitale e internet.

Star Academy rimane sempre legato al Festival di Sanremo, il vincitore volerà dritto al Teatro Ariston ma nella categoria dei giovani e non in quella dei big, come è successo negli ultimi due anni. Il nuovo talentuoso passerebbe, quindi, dalle mani di Francesco Facchinetti, che dovrebbe condurre Star Academy, a quelle di Carlo Conti, che dovrebbe invece condurre la kermesse sanremese.

Una delle giurate di Star Academy potrebbe essere Antonella Clerici, decisamente tutta un’altra pasta che non ha niente a che vedere con Morgan o Elio e, andando ancora indietro a Simona Ventura. Ad unire ancor di più i due programmi, sarebbe anche la direzione artistica affidata a Gianmarco Mazzi, sia per il talent che per il festival.

Niente è per il momento stabilito, né per Francesco Facchinetti, né per Star Academy, né per Carlo Conti, il suo nome viene fuori ogni anno per Sanremo, salvo poi trovare altre conferma dell’ultimo minuto. Sicuramente ci sono guerre all’interno della Rai, Francesco Facchinetti e Antonella Clerici sono della scuderia di Lucio Presta, Carlo Conti no, fosse confermato l’incarico a quest’ultimo, il potente agente sarebbe tagliato fuori, in ballo milioni di euro.

Domani dovrebbero essere le decisioni definitive per i palinsesti proposti dal nuovo direttore Rai Lorenza Lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>