Tutti i giorni della mia vita, fiction Rai con Neri Marcorè e Anna Valle

di Redazione Commenta

 Qualche anno fa la convivenza era considerata uno scandalo, una coppia che desiderava avere una normale vita al di fuori del sacro vincolo del matrimonio veniva condannata, era fonte di scandalo, più o meno questa è la vicenda narrata dalla fiction di Rai Uno Tutti i giorni della mia vita, sei puntate, interpretate da Nerci Marcorè ed Anna Valle, con la partecipazione di Debora Caprioglio. La regia è di Luca Ribuoli (lo stesso de Il Commissario Manara) ed è prodotta in collaborazione con Paypermoon di Mario Mauri.

L’ambientazione è nella Torino del 1967, pochi mesi prima delle rivoluzioni giovanili dei sessantottini, che avrebbe poi scolvolto usi e costumi italiani, i giovani non volevano più un’Italia ingessata, legata a molti schemi, non voleva vivere il passato dei genitori. C’erano dei sogni che si volevana realizzare, si lottava per la libertà di azione e di pensiero, due epoche diverse portate a scontrarsi duramente.

Così spiega il regista Luca Ribuoli al quotidiano La Stampa: “In quell’anno è come se il mondo si stesse spaccando: la stessa ragazza poteva indossare un vestitino alla Audrey Hepburn e, sei mesi dopo, portare una maglietta e un paio di jeans: sembrano due epoche diverse, in un momento nel quale si può ancora respirare il grande sogno.

Le riprese de Tutti i giorni della mia vita sono cominciate a Torino, portando la città vuota per il grande esodo estivo, indietro di cinquanta anni, racconta di una storia italiana che mette a confronto due generazioni, una società moderna e quella attaccata ad una vecchia che stava per essere superata, e non voleva cedere al cambiamento. Neri Marcorè ed Anna Valle saranno una coppia di conviventi che si rifugia nella grande città per non dover rispondere ai benpensanti della loro decisione di rompere gli schemi. A quei tempi il divorzio era ancora molto lontano, bisognerà aspettare il 1974 quanto il referendum lo trasforma in legge.

La storia di Tutti i giorni della mia vita è quella di Vittorio, agente di commercio che si sposa giovanissimo con Francesca (interpretata da Debora Caprioglio), il matrimonio naufraga subito e lui decide di rifarsi una vita con Anna, lo scandalo è che, pur essendo ancora sposato agli occhi della legge, nascono tre figli. Anna ha le idee moderne ma non accetta che i suoi figli non possano essere riconosciuti. Gli equilibri della coppia vengono stravolti dal ritorno di Francesca ben intenzionata a riprendersi suo marito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>