I primi 50 anni di Maria De Filippi

di Redazione Commenta

Che piaccia o no, Maria De Filippi è comunque una delle prime donne della televisione italiana, oggi compie 50, un traguardo importante, che va festeggiato come si deve, lei lo farà in famiglia, senzi troppi clamori e festeggiamenti pubblici. Si è raccontata in collegamento a Verissimo con Silvia Toffanin, una confessione a 360 gradi sulla sua vita professionale e privata. In televisione è arrivata intorno agli anni ’90, un po’ impacciata, molto rigida, mai un sorriso, memorabili le imitazioni di Leo Gullotta al Bagaglino, che la faceva persino ringhiare come un mastino napoletano, simpaticissimo.

Maria De Filippi ha cambiato il volto della televisione, è riuscita a far entrare nel vocabolario della lingua italiana la parola “tronisti, nati con Uomini e donne, una trasmissione che va avanti da decenni su Canale 5, e riesce ancora a piacere, ha tirato fuori il meglio e il peggio di questi ragazzi tutti uguali, naturalmente belli, palestrati e femminucce sensuali che fingono di andare in televisione a cercare l’anima gemella, in realtà cercano fama e copertine, ma piacciono, diventano degli idoli per una stagione, poi spariscono.

E che dire della prima scuola telelvisiva per giovani talentuosi, nasce come “Saranno Famosi”, poi diventa Amici di Maria De Filippi, che ormai va in onda da 11 anni, critica in ogni sua edizione, sempre uguale, eppure sempre diverso, si reinventa sempre, pur rimanendo sempre fedele a sè stessa. Lei è sempre andata avanti, incurante dei dati di ascolto, delle critiche, ha seguito la sua strada. I ragazzi sono stati per anni snobbati dalle reti Rai, oggi sono quasi ospiti fissi, ammirati ed apprezzati perchè hanno dimostrato di saper fare qualcosa.

E poi la trasmissione preferita da Maria De Filippi, un people show che appassiona milioni di italiani con il suo C’è posta per te, con ospiti sempre uguali, fidati, una costante del programma, sono ormai amici, ma anche ospiti internazionali che si sono commossi, tutti ricevuti con modestia, da Robert De Niro, a Julia Roberts passando da Richard Gere, non atteggiandosi a nessun’altra che non fosse lei, Maria De Filippi, con la sua semplicità e schiettezza, quasi intimidita da queste vere e proprie star hollywoodiane.

Fortemente sostenuta da Maurizio Costanzo, che è poi diventato suo marito, è stata accusata di essere una delle tante raccomandate, ma, odiata e amata, contestata ed appoggiata, è comunque una delle poche donne in televisione che ha saputo dimostrare quello che realmente vale e che la televisione si può fare senza necessariamente contare su fisici strarompenti, moine e lati B da urlo, basta avere la stoffa per saper fare questo mestiere.

Nella sua vita privata non potrebbe desiderare di più, un matrimonio che dura da quasi vent’anni, mai nessun gossip, nessun tradimento, nessuna storia parallela, Maria De Filippi, Maurizio Costanzo, ed i loro amati cani, fino a quando non è arrivata l’adozione di un figlio, Gabriele, a loro ha dedicato tutta sé stessa, un’esistenza vissuta nell’intimità della loro casa romana, lontanissima dalle prime pagine dei giornali scandalistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>